Opinioni sulla Fioroni...

Negli ultimi giorni si è parlato solo di esami di riparazione e abbiamo avuto modo di verificare che non tutti si sono allineati alla stessa idea. Anche noi dello staff di Skuola.net abbiamo opinioni che comunque sono diverse ma rientrano nella normale dialettica di un paese democratico. Quello che stiamo cercando di fare è di dare voce a tutte le opinioni e le testimonianze che ci stanno giungendo.

Sul forum si è scatenata una discussione molto vivace, che di ora in ora si arricchisce di contributi. Nonostante un sondaggio che indica che il 73% degli studenti sia contrario, non mancano i favorevoli tra coloro che stanno partecipando alla discussione.

Tra essi spiccano abbastanza allineate le idee di IPPLALA e PuLcInA^^, che ritengono necessarie un po' di regole per costringere chi non ha voglia di studiare di fare qualcosa a scuola e per premiare coloro che invece si impegnano durante tutto l'anno scolastico pur di non prendere debiti. Anche alcune testimonianze che ci sono giunte via mail di studenti ed insegnanti esprimono lo stesso concetto, confermando che questa tematica sta suscitando un forte dibattito.

Del parere invece opposto Blue Angel, che ritiene il tutto "un ritorno al passato", con rischi di abbandono scolastico e di mancanza di riposo per gli studenti e aleromanista91, autore della petizione che sta raccogliendo migliaia di firme.
Sul forum si sono inoltre contraddistinti ludo89 , matart91 e Pebla per la loro più totale contrarietà agli esami di riparazione.

Ma i ragazzi non si sono riconosciuti solo in questi schieramenti: qualcuno, come xico87, ritiene sbagliato questo sistema quanto il precedente, ma non si ritira comunque di fronte alle critiche per la scelta di Fioroni.

Noi della redazione invitiamo i ragazzi che ancora non lo avessero fatto ad approfondire i contenuti del decreto e ad esprimere la propria opinione forum .

Inoltre, ai ragazzi contrari, ricordiamo che possono esprimere il loro dissenso attraverso la petizione promossa da aleromanista91: se anche tu sei d'accordo con la richiesta di abolizione degli esami di riparazione, puoi firmare cliccando qui.! Sono già state raccolte ben 8000 firme!

Per il 12-13 Ottobre si stanno anche preparando delle manifestazioni nazionali, vi terremo aggiornati anche su questo aspetto.

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta