Occupazione: chi non partecipa se la vedrà con me

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Occupazione: chi non partecipa se la vedrà con me

L'occupazione al liceo Flacco nel napoletano è durata appena 3 giorni, poi la polizia ha sgomberato. La colpa del fallimento, secondo i più convinti sostenitori della protesta, è stata tutta degli studenti che non l'hanno sostenuta. Così viene fatto girare il video, di appena un minuto, dove uno dei ragazzi favorevoli all'occupazione annuncia che ci proverà di nuovo. E stavolta, chi non viene in assemblea, se la dovrà vedere con lui. Lo riporta Il Corriere del Mezzogiorno.

CHI SI RIFIUTA SE LA VEDRÀ CON ME - "Non mi è piaciuto proprio che l'occupazione sia durata tre giorni" dice il ragazzo in dialetto, in perfetto stile "Gomorra". Non ha digerito il fatto che, la mattina stessa in cui è stato girato il video, le forze dell'ordine abbiano fatto sgomberare l'istituto. Si tratta del liceo Flacco nel napoletano. Così, con altri ragazzi dell'istituto, ha deciso di continuare la protesta e annuncia con un video l'assemblea plenaria. Ma l'invito a partecipare è perentorio: "chi si dovesse rifiutare se la vedrà con me...purtroppo"

AVVERTIMENTO VIDEO TRA FACEBOOK E WHASTSAPP - Il video è stato pubblicato nel gruppo chiuso del liceo, e condiviso via WhatsApp sui telefonini degli studenti. Riferendosi allo sgombero della polizia, dice “Nessuno può dirmi cosa devo fare dentro la mia scuola, quando devo uscire...nella scuola nostra comandiamo noi". E poi continua con decisione: "Perciò domani, se voi non venite sul campetto vi vengo a prendere io a casa”.

OCCUPAZIONE...FORZATA - Secondo quanto scrive Il Corriere del Mezzogiorno, sulla stessa pagina Facebook si sono moltiplicati i commenti al video: “ancora lui… più gasato che mai, ‘o capoclan! “sei un grande”. E ancora: “Ce vonn ‘e paccher…(gli schiaffi per quelli che non occupano, ndr)”. Così lo scontro tra favorevoli e contrari all'occupazione divide i ragazzi fuori e dentro la scuola.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta