Alberghiero occupato e 20 studenti identificati

Cristina Montini
Di Cristina Montini

occupazione scuola

Pensavate fosse passato il periodo caldo delle occupazioni a scuola? Niente affatto. Ieri, all’Istituto alberghiero di Monterusciello, la Polizia ha messo fine all’occupazione della scuola identificando una ventina di studenti. Mancanza di aule e disagio strutturale sono le motivazioni della protesta studentesca.

MANCANO LE AULE - Gli studenti dell’Ipsar “Petronio” di Monterusciello, frazione del comune di Pozzuoli in provincia di Napoli, lunedì scorso hanno deciso di occupare il loro istituto a causa della mancanza di aule sufficienti ad ospitare tutti gli iscritti e per pretendere una struttura adeguata. Effettivamente nell’ottobre del 2011, secondo quanto riportato da “NapoliToday”, il sindaco aveva promesso il trasferimento dell’Istituto alberghiero presso la “cittadella studentesca” di Pozzuoli, dichiarando la disponibilità per il 18 ottobre, ma ad oggi ancora nulla è stato fatto. E per questo motivo è partita la protesta occupando l’istituto.

OCCUPAZIONE E CONSEGUENZE - Un’occupazione breve, visto che già ieri mattina la Polizia ha sgomberato la struttura. Ma cosa succederà adesso alla ventina di ragazzi identificati dalle forze dell’ordine? Per fortuna non sono stati registrati danni fatti da parte degli occupanti, ma sarà comunque il Collegio docenti a decidere eventuali provvedimenti nei confronti di questi ragazzi. Accanto alla nostra libertà di esprimere opinioni e, quindi, anche disagi, bisogna tener presente che tutte le nostre azioni hanno delle conseguenze: manifestare e occupare possono essere un utile strumento per far valere le proprie ragioni, ma non dimentichiamo che i disagi e gli eventuali danni che queste proteste comportano da qualcuno dovranno comunque essere pagati. Per questo vi segnaliamo le nostre guide:
Guida alle manifestazioni studentesche
Guida alle occupazioni studentesche

La tua scuola è ancora in agitazione?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta