Nuovo crollo a scuola: tragedia sfiorata!

Sfiorata tragedia a Biella. In un'aula nell'Istituto tecnico Quintino Sella di Biella è crollato il soffitto. Nell'incidente, secondo le prime informazioni, dei Vigili del Fuoco quattro alunni sarebbero rimasti feriti in modo lieve. Sono in corso le verifiche di sicurezza da parte del Vigili.

SOLO SPAVENTO - I feriti non sono gravi, soltanto escoriazioni per la caduta di calcinacci. Il crollo dell'intonaco è avvenuto nell'aula della 2/a C del liceo scientifico tecnologico, al primo piano dell'edificio in via fratelli Rosselli. All'esterno dell'aula sono in corso lavori di manutenzione. I ragazzi sono stati medicati al pronto soccorso e poi sottoposti a controlli nel reparto di pediatra, dove i medici hanno escluso possibili complicazioni.

LEZIONE NO STOP - Nel resto delle aule le lezioni proseguono regolarmente - Mentre sono in corso le verifiche dei Vigili del fuoco. Il preside Franco Rigola ha sottolineato come l'istituto "ha sempre prestato grande attenzione alla sicurezza". L'ultimo controllo 15 giorni fa non aveva evidenziato nessun possibile cedimento del soffitto né crepe o infiltrazioni.

RICORDANDO VITO - Non sono passate che poche settimane dalla morte assurda di Vito Scafidi, sempre in Piemonte e sempre per lo stesso motivo. Allora tutti si sono affrettati a dire che si trattava di una fatalità. Tutti piangevano la sua morte e dicevano che avrebbero fatto qualcosa. Invece, come noi prevedevamo, finito il clamore non se n'è fatto più nulla e oggi siamo di nuovo a commentare una tragedia sfiorata.

CAMBIARE ROTTA - Come diceva Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile, oltre il 50% delle scuole è fuori norma in tema di sicurezza. Il dato è confermato da un sondaggio di Skuola.net, secondo cui il 57% degli alunni tra i 14 e i 19 anni ritengono insicure le strutture che ogni giorno li ospitano. Bisogna fare qualcosa, investire fin da subito per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, prima di dover commentare un'altra morte assurda!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta