Non abbandonare la tua tesina 10: scopri chi ha vinto

vincitori concorso tesina

Anche quest’anno arrivano i premi per le migliori tesine di Maturità. Grazie a questa terza edizione del concorso “Non abbandonare la tua Tesina”, siamo riusciti a salvare in tre anni 1700 tesine da un triste destino: l’abbandono in qualche angolo di un hard disk o peggio ancora la cancellazione causa formattazione. Grazie a Skuola.net, potranno ritrovare un nuovo proprietario che si prenderà cura di loro nel prossimo esame di Maturità. Ma veniamo ai premi in palio. Clicca qui per visionare tutte le tesine partecipanti.

PREMI - Gli autori delle migliori tesine delle scuole superiori riceveranno uno a scelta fra i seguenti premi:
- Cellulare Nokia 5230;
- Console Portatile Nintendo Ds Lite;
- Telecamera HD Toshiba Camileo S20;

- Lettore Mp3 Apple iPod Nano 8Gb.

Per chi vincerà il concorso Miglior Tesina di Terza Media:
- Un gioco elettronico per console a scelta fra Wii, Xbox 360, Playstation, Nintento Ds, Playstation Portable;
- Lettore MP3 Archos 2 Vision 8 Gb;

Non ci resta quindi che proclamare i vincitori del concorso "Non Abbandonare la tua Tesina":

Miglior tesina di area umanistica

1.Giochi di ruolo, realizzata da daesdemona;
Tesina ben realizzata e sviluppata attorno a un tema molto originale, quello dei giochi di ruolo, che viene trattato analiticamente dimostrando la capacità di analisi del candidato su una tematica non scolastica. In questo contesto si inseriscono comunque alcuni argomenti trattati nel corso dell’anno scolastico, inseriti in maniera coerente nella trattazione. La tesina mostra come sia possibile coniugare le passioni con gli strumenti e le conoscenze derivanti da un percorso scolastico.

2. Antigone realizzata da smic;
3. Il fascino della ripetizione realizzata da Flor91.

Miglior tesina di area scientifica

1. Pi greco realizzata da Shogun;

Il pi greco: un numero che siamo abituati a dare per scontato fin dal primo incontro nelle prime formule geometriche spiegate alle scuole elementari. Eppure da questo il candidato riesce a costruire un percorso monotematico in grado tuttavia di attraversare in maniera coerente la storia, la matematica, la filosofia, le metodologie di calcolo numerico sempre mantenendo un unico filo conduttore, il pi greco appunto. La commissione ha voluto premiare la capacità di analisi e di sintesi nella trattazione del candidato, insieme alla sua efficacia comunicativa, talvolta quasi presuntuosa, ma affascinante e coinvolgente. Tesina comunque ben realizzata da un punto di vista grafico esecutivo, con indice e bibliografia.

2.Cinema: la settima arte, realizzata da qwert85;

3. Perché la matematica? realizzata gilles90.

Miglior tesina di area tecnica

1.Intercetto di un aeromobile influenzato da Fenomeni Meteorologici e gestito dagli Enti di Controllo del Traffico aereo realizzata da 19gabbo90;
Tesina ben sviluppata sviluppata che tratta un tema tecnico specifico dell’indirizzo del candidato collegando le materie più caratterizzanti. La commissione ha valutato in maniera molto positiva l’utilizzo del formato Powerpoint per la presentazione del lavoro in sede di colloquio orale: spesso accade che questo tipo di strumento non venga utilizzato appropriatamente come supporto per l’esposizione orale. Il candidato invece si dimostra capace di sintetizzare e chiarificare i punti principali della sua esposizione in formato misto testo/grafica, fornendo una quantità di informazioni coerente e congruente con la durata media del colloquio orale.

2. La via del thé realizzata da ilekhry;

3. Maree e trasporti realizzata da ugo91.

Miglior tesina di area professionale

1. Macchina comandata via bluetooth realizzata da matti157
Una tesina che riassume quello che ci si aspetta da uno studente che frequenta un istituto tecnico/professionale: che realizzi qualcosa di “pratico” e coerente con la professionalità che gli viene trasmessa nel corso del quinquennio di studi. Così la commissione ha deciso di premiare il progetto che viene illustrato in questa tesina, che consiste in una macchina radiocomandata via Bluetooth intelligente, cioè in grado di fermarsi quando incontra un ostacolo: da una vecchia macchina Gig Nikko che fa molto anni ’80 nasce un oggetto intelligente sfruttando tecnologie attuali quali il protocollo Bluetooth e il processore open source Arduino. Le tecnologie impiegate, le scelte progettuali, il codice sviluppato sono illustrati in maniera adeguata nella tesina, che rappresenta più che altro la spiegazione, ben fatta, di un buon progetto.

2.La Valigia dell'attore realizzata da lella991;

3. Velocità - Dal Futurismo ai sensori di velocità relizzata da nautilus;

Miglior tesina Junior
1. Ebreo al centro del mirino realizzata da kikkathebest97;
Una tesina ben fatta, che ben interpreta quanto ci si aspetta per l’esame di terza media: percorso multidisciplinare che collega più materie oggetto di studi nel corso dell’ultimo anno di scuola, ben eseguita, sia da un punto di vista grafico che formale, scritta correttamente. Insomma un bel lavoro da leggere e da presentare.

2. Desaparecidos realizzata da gattina1030;

3. Pirati e Corsari realizzata da Maga96

RICEVERE I PREMI - I vincitori riceveranno una mail con la comunicazione del risultato, alla quale dovranno rispondere entro 15 giorni comunicando anche il premio scelto fra. Altrimenti, come da regolamento, i premi verranno assegnati al successivo classificato.

CRITERI GIUDIZIO - La principale difficoltà incontrata dalla giuria nell'individuazione delle tesine vincitrici è stata l'eterogeneità di contenuti e di intenti. Per ovviare a questo problema, si sono scelti dei parametri di valutazione identificabili al di là dell'argomento trattato e della forma espositiva:
- organicità e coerenza dei contenuti;
- pluralità di settori coinvolti;
- approfondimento dei temi proposti;
- originalità di tematiche e collegamenti proposti;
- capacità di analisi e sintesi nello sviluppo del tema;
- efficacia comunicativa.

RINGRAZIAMENTI - Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti al concorso vincitori e non. Perché si sono messi in gioco, hanno deciso di condividere il proprio lavoro con tutta la community e soprattutto perché si sono impegnati a realizzare una tesina di buona qualità. Vi assicuriamo che è stato veramente difficile scegliere le migliori tesine, le prime tre di ciascuna categoria avrebbero sicuramente meritato un premio.

GIURIA - Ma un ringraziamento speciale va anche alla commissione che ha valutato le tesine. Un lavoro immane, che ha visto ben 6 elementi esaminare una per una le centinaia di tesine che ci sono arrivate (e che potete vedere qui). Una giuria di qualità, composta da tre docenti di scuole medie superiori, un docente delle scuole medie e tre laureati dello staff di Skuola.net:
- Rossella Santelia, insegnante di Tecnologie, Disegno e Progettazione presso l'ITIS E. Fermi di Frascati;
- Manfredo Quinto, insegnante di Telecomunicazioni presso l'ITIS E. Fermi di Frascati;
- Maria Pasquarelli, insegnante di Educazione Artistica presso la SMS "Tino Buazzelli" di Frascati;
- Francesca Dominici, filosofa, Tutor;
- Alessandro Pilloni, fisico, Admin;
- Daniele Grassucci, ingegnere aeronautico, Admin;

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta