Ansia a scuola? Scrivi di più

Cristina Montini
Di Cristina Montini

combattere paura esame

Ansia prima di una interrogazione o un compito? Bloccati dal terrore per la maturità? Da oggi basta armarsi di carta e penna per sciogliere le ansie e affrontare con più serenità una verifica. È dimostrato che scrivere e sfogarsi prima di un esame permette agli studenti di portare a casa risultati migliori.

POTEVANO DIRLO PRIMA! - A saperlo prima che bastava buttar giù qualche riga per rilassarsi, ci saremmo risparmiati nottate in bianco e fastidiosi mal di stomaco. E invece gli studiosi dell’Università di Chicago se ne sono usciti pubblicando sulla rivista Science una recente ricerca che potrebbe essere la svolta per milioni di studenti.

BASTA SCRIVERE E PASSA LA PAURA - I ricercatori americani hanno confrontato i risultati di due gruppi di studenti sottoposti sia a delle verifiche scolastiche sia all’esame finale di scuola superiore. Il risultato è stato che i ragazzi a cui è stato chiesto di scrivere su un foglio il loro sfogo e le loro preoccupazioni relative alla prova che stavano per affrontare, hanno ottenuto un voto decisamente migliore rispetto a chi le ansie e le paure se le era tenute tutte dentro.

SEMPRE CARTA E PENNA A PORTATA DI MANO - Quindi prima di ogni prova munitevi di penna, fogli e, se l’ansia vi prende alla sprovvista, tirate fuori fazzolettini, ma pure la carta igienica all’occorrenza va bene, insomma qualsiasi cosa purché scriviate e diate sfogo le vostre paure… tentar non nuoce, c’è solo da guadagnarci!

E se non sai con chi sfogarti posta le tue preoccupazioni sul Forum!


Può interessarti anche:

Combatti ansia e panico con i consigli degli esperti
Superare l'esame di Terza Media
Preparati ad affrontare la maturità con noi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta