Meglio schema o riassunto?

Mirko C.
Di Mirko C.

Studiare e ripassare per l'esame di maturità: guida per organizzarsi in vista di prima, seconda e terza prova scritta e dell'esame orale

Le mappe concettuali servono a migliorare lo studio o creano solo confusione? Ne parlano spesso i nostri utenti sul forum di Skuola.net. Il duello tra la mappa concettuale, nota alleata della logica e della memoria visiva, e il riassunto, baluardo dello studio mnemonico chi vedrà come vincitore? Scopriamo insieme i pro e i contro di questi due metodi.

LO SCHEMA E LA MAPPA CONCETTUALE - Gli schemi e le mappe concettuali sono i metodi di studio privilegiati per le materie scientifiche, dove la logica, i collegamenti e le conseguenzialità sono alla base della comprensione dell’argomento. Ma l’utilizzo degli schemi è comodo anche nel caso delle materie umanistiche, perché semplifica di molto lo studio, aiutando a focalizzare l’attenzione sulle tappe più importanti e facilitando l’assimilazione dei concetti grazie alla memoria visiva, che crea una sorta di indice all’interno della nostra mente e permette una più efficace catalogazione delle informazioni.

STUDIARE CON I RIASSUNTI - I riassunti sono ideali quando si ha davanti una grossa mole di informazioni da memorizzare bene e in poco tempo. In questo caso è indispensabile saper selezionare l’essenziale: bisogna saper scegliere i concetti che sono effettivamente interessanti e necessari, da quelli superflui. Se il tempo a disposizione è poco è importante evitare di lasciarsi prendere dalla voglia di strafaree di approfondire troppo: si rischia di non riuscire a finire tutto il programma, restando con pericolosi vuoti di preparazione. Una volta fatto il riassunto è opportuno leggerlo cercando di comprendere attentamente ogni singolo passaggio, fenomeno o evento: mai imparare a memoria. Se in molti casi lo studio a memoria permette di fare grandi figure, in altri riserva grandi figuracce. Infatti, una volta compreso un concetto, questo farà parte per sempre del nostro bagaglio culturale, se invece lo avremo imparato a memoria, dopo un po’ lo dimenticheremo.

MIGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO CON SKUOLA.NET - Se questi consigli non sono sufficienti e hai bisogno di una mano vera e propria, prova a chiedere aiuto ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni, il servizio di ripetizioni che ti permetterà di trovare le lezioni private di cui hai bisogno con un semplice click. In che modo? O dal vivo o via Skype! Se invece ti serve una mano per gli esami universitari, sbircia tra gli appunti universitari per prepararti alla prossima sessione: scoprili e l'esame non sarà più un problema!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta