Prof: conviene abbozzare?

rapporto studenti-prof

Conviene litigare con un professore quando si è convinti di aver ragione? Questa è la domanda che vi abbiamo proposto in un sondaggio di qualche tempo fa, i cui risultati sono ancora molto attuali e vale la pena ritornarci sopra. E' un tema molto delicato, sul quale gli studenti sono letteralmente divisi e hanno così risposto:
Si, costi quel che costi: 48.9%
No, meglio non farlo. Hanno sempre il coltello dalla parte del manico:51.1%

DILEMMA - L'equilibrio nelle vostre risposte, evidentemente frutto delle esperienze personali, fa capire che siamo di fronte ad una questione complessa, insomma un autentico dilemma: come fare?
I commenti al sondaggio parlano chiaro: se da una parte non si può non rinunciare a difendere le proprie ragioni, dall'altra bisogna anche ricordarsi che i professori hanno il coltello dalla parte del manico. Insomma, una difesa molto forte delle proprie ragioni potrebbe portare ad una clamorosa antipatia, con relative conseguenze sui voti in pagella. Sicuramente occorre valutare bene il tipo di docente che si ha di fronte, come dice ndina, "....dipende sempre da chi si ha difronte...

...non generalizziamo! Perchè i professori sono
persone umane che qualche volta, se sono persone
di indole onesta, riescono anche a ragionare e quindi a
dare ragione!!!
".
C'è poi qualcuno che consiglia una serena e filosofica accettazione della situazione, come Didone91, che sostiene "I prof hanno le loro ragioni in ogni cosa, voi le vostre. Farsi valere è da eroi ma credo che essere studenti in questo comporti delle limitazioni. Acqua in bocca, è meglio tacere (se siete convinti di aver ragione a che serve controbattere?)".
Ma tra i votanti ci sono anche degli eroi, come il nostro collaboratore Mario, che confessa "Sempre combattere, anche se ne sto pagando le conseguenze, bisogna COMBATTERE!!!".

ISTRUZIONI PER L'USO - Per aiutarvi nelle situazioni più comuni abbiamo deciso di realizzare una piccola guida per aiutarvi a decidere nelle situazioni più difficili. Ovviamente abbiamo bisogno della vostra collaborazione, perché solo attraverso le vostre esperienze sarà possibile capire come agire. Ogni contributo può essere fondamentale a salvare la pelle ad un altro studente! Quindi, se ci tenete a preservare la specie, postate le vostre esperienze indicando:

A) MOTIVO PER CUI AVEVATE RAGIONE
B) TIPO DI PROF
C) COME VI SIETE COMPORTATI
D) COME E' ANDATA
E) SE LO RIFARESTE, TORNANDO INDIETRO

Potrete affidare la vostra esperienza al forum oppure ai commenti dell'articolo.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta