Vuoi diventare un fenomeno a scuola? Fai il pisolino!

dormire

Se la memoria difetta, è il caso di... dormirci sopra! Sì, sembra infatti che i pisolini pomeridiani siano un ottimo rimedio per aumentare le capacità di memorizzazione delle informazioni. Insomma, se tornare a casa e dormire può sembrare una perdita di tempo in vista dello studio, in realtà sembra essere un prezioso alleato.

PIMP MY MEMORY
- Solo 12 minuti o una ora e mezza con gli occhi chiusi nel pomeriggio possono fare miracoli per rafforzare la memoria e 'sedimentare' nozioni appena apprese mentre al contrario, la mancanza di un sonno continuato la notte affligge pesantemente le capacità mnemoniche. Lo rivela uno studio Usa realizzato dal neuroscienziato William Fishbein della 'City university' di New York che ha sottoposto a test sugli effetti della 'penichella' pomeridiana più di 20 studenti universitari di lingua inglese.


CINESE RAPIDO
- Ai giovani, prima del riposino, sono state insegnate parole in cinese, una lingua di cui non sapevano assolutamente nulla: subito dopo la metà dei volontari ha fatto un pisolino di 90 minuti mentre l'altra metà no. Lo stesso pomeriggio, gli scienziati hanno sottoposto tutti gli studenti coinvolti a test e quiz su altre parole cinesi mai viste prima e la differenza nell'apprendimento dei ragazzi è apparsa evidente.

GHIRI FENOMENALI - I giovani reduci dalla dormitina hanno mostrato di intuire la composizione in sillabe e persino l'origine semantica delle nuove parole cinesi nonché di riuscire a collegarle a quanto imparato prima molto meglio dei ragazzi che erano rimasti svegli.

PRIMA DEL REM - "In pratica chi aveva fatto un riposino ha capito subito il senso dei quiz mentre per gli altri la memoria faceva cilecca", ha osservato Fishbein. Secondo lo studioso ciò che conta nel rafforzare le memorie è la fase del sonno chiamata 'ad onda lenta' che si raggiunge velocemente una volta chiusi gli occhi in quanto precede la fase Rem in cui si manifestano i sogni.

Hai bisogno di consigli per raggiungere i tuoi obiettivi nella scuola, con gli amici, in famiglia? Visita la sezione "Consigli per Vincere"
[comment]oppure fai la tua domanda a Livio Sgarbi (livio@skuola.net). Ti risponderà venerdì 19 Dicembre alle 16.00 durante la web-tv di Skuola.net! [/comment]

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta