Incubo studio in primavera: non ricorderai niente

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

 foto di studentessa disperata

Le capacità intellettive del nostro cervello variano in base alle stagioni. È quello che emerge da uno studio da uno studio dell'Università di Liegi pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze. Ecco perchè, ad esempio, durante l'equinozio di primavera, studiare sarà un'impresa da titani visto che la memoria a breve termine in questo periodo "va in vacanza".

ANCHE IL CERVELLO HA LE SUE STAGIONI - Ma come hanno fatto gli studiosi ad arrivare a questa conclusione? Come riporta la versione online de "Il Fatto Quotidiano", per scoprire le stagioni della nostra mente, i neuroscienziati di Liegi hanno sottoposto ad una serie di test 28 volontari, mettendoli alla prova in diversi periodi dell'anno. Ad ogni tornata, ognuno di loro ha dovuto passare ben 5 giorni chiuso in laboratorio, in maniera tale che non risentisse dei fattori stagionali, per poi essere sottoposto ad una risonanza magnetica e a dei test di misurazione delle capacità cognitive.

Metodo di studio: guarda il video e scopri come rendere al massimo!

IL PERIODO PIU' DIFFICILE PER STUDIARE? LA PRIMAVERA - I risultati del test hanno evidenziato che il nostro indice d'attenzione raggiunge il suo apice a giugno (a ridosso del solstizio d'estate) e il suo livello più basso in corrispondenza del solstizio d'inverno. Quindi, se per assurdo le lezioni si tenessero a giugno, sarebbe molto più facile seguire i contorti discorsi dei prof. Ma se l'attenzione scende, sale l'abilità di memorizzare. Le attività celebrali legate alla memoria a breve termine, infatti, sono al massimo durante l'autunno e al minimo in primavera. Motivo per il quale, in questo periodo, studiare sembra un'impresa impossibile. Anche se, va detto, che i risultati dell'Università di Liegi hanno mostrato che le performance del nostro cervello rimangono più o meno costanti durante l'anno. A cambiare, invece, sono le risorse che la nostra mente attiva per eseguire i vari compiti.

SUPERARE LA PRIMAVERA CON SKUOLA.NET - E se sei preoccupato dall'incubo primavera e hai bisogno di una marcia in più, prova a chiedere aiuto ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni. Nel nostro sito di ripetizioni potrai trovare tutor esperti in qualsiasi materia esistente sulla terra. In che modo? O dal vivo o via Skype! Se, invece, vai all'università e hai bisogno di consolidare le tue conoscenze con i sunti e gli appunti di coloro che hanno già superato il tuo stesso esame prima di te, gli appunti universitari di Skuola.net fanno al caso tuo! Scoprili tutti e supera gli esami senza problemi!

Daniel Strippoli