Maturità: è più facile al Sud?

100 alla maturità

Anche quest'anno sembra che al Sud ci sia una pioggia di 100 e lode: il doppio rispetto al Nord. In Calabria c'è un liceo dove ci sono ben 20 casi, contro la media nazionale di uno massimo due per istituto.

LA MATURITA' E' UGUALE PER TUTTI?- Viene lecito domandarsi, quindi, se al Sud effettivamente siano concentrati gli studenti migliori o forse l'esame di Maturità, nella sua formulazione attuale non rappresenta una prova di valutazione davvero oggettiva? Prova a dare una risposta Roger Abravanel dalle pagine del Corriere della Sera. Per chi non lo conoscesse, Abravanel è una figura poliedrica (ingegnere, ex-professore universitario, grande dirigente) che oggi si sta battendo per la realizzazione di un sistema scolastico davvero meritocratico.

INVALSI ANCHE ALLA MATURITA' - Così Abravanel rilancia la proposta di un test Invalsi anche all'Esame di Maturità, come strumento oggettivo e uguale per tutti gli studenti, al fine di valutare le reali competenze dei maturandi. Un test che serva anche come base per l'accesso all'Università e alle borse di studio. Infatti, dato che gli Atenei non si fidano del voto di Maturità, non lo tengono in considerazione per selezionare gli studenti in ingresso.

BORSE DI STUDIO FALSATE - C'è poi il problema delle borse di studio: 400 milioni di euro che vengono assegnati basandosi prevalentemente sulla dichiarazione dei redditi che, come afferma Abravanel, è falsa nel caso di un italiano su due. Se ci fosse un test nazionale in occasione della Maturità, i risultati emersi potrebbero essere utilizzati per assegnare le borse di studio agli studenti davvero più competenti.

NORD MEGLIO DEL SUD, SECONDO TEST INVALSI - Ma ritorniamo alla domanda iniziale. Stando ai risultati dei test Invalsi che molti di voi hanno sostenuto quest'anno, le scuole medie e superiori del Centro/Nord sembrano essere globalmente migliori di quelle del Sud. Allora il consiglio per chi deve scegliere una scuola è: richiedere i risultati dei test Invalsi e paragonarli a quelle di altre scuole.

Pensi che la Maturità sia uguale in tutta Italia? Secondo te sarebbe giusto introdurre una terza prova Invalsi uguale per tutti i maturandi?

Daniele Grassucci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta