Maturità -1: tesine, prima prova, totoesame, consigli

collegamenti per tesina

Manca poco all'esame, il panico e la paura di non farcela stanno prendendo il sopravvento. Qualcuno deve ancora finire di ripassare i programmi, altri la tesina da consegnare il 22 alla commissione, altri sperano in fughe di notizie dalla rete. Ecco alcuni consigli su come prepararsi al meglio alla Maturità.

Prima prova & Totoesame: se avete intenzione di cimentarvi con il saggio breve, non ripassate nulla! Infatti tutti i contenuti necessari sono nei documenti allegati alla traccia. Al limite si può ripassare qualche documento su come scrivere il saggio breve. Invece per quelli che sono ancora indecisi e hanno come opzione l'analisi del testo o il tema, sicuramente è consigliato ripassare figure retoriche e stilistiche e documentarsi su qualche autore/argomento tra quelli più gettonati del Totoesame, ma senza perdere troppo tempo.

RISORSE UTILI:
Prima Prova: Come preparala
Totoesame 2011: Pascoli, D'Annunzio, Manzoni, ecologia...
Tracce dall'Australia? L'ambasciata smentisce

No tracce su internet: E' una leggenda metropolitana, su internet non vengono mai diffuse in anticipo le tracce delle prove ministeriali. Il Totoesame è infatti una previsione, non una indiscrezione sulle possibile tracce. Chi vi dice di conoscere le tracce vere, vi sta prendendo in giro. Guardare il video sottostante per credere, diffuso ieri dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Seconda prova: Chi è che ha voglia di ripassare dopo 6 ore di compito di italiano? Probabilmente nessuno. Prevedere quindi un ripasso e una preparazione anche in vista della seconda prova proprio in questi giorni. Non sentitevi pazzi se ripassate il 21 Giugno per la seconda prova del 23: negli ultimi anni la seconda prova è diventata molto più difficile della prima!
RISORSE UTILI:
La guida universale per preparare e superare la seconda prova

Tesine: Se ancora dovete terminare la tesina, ci sono due strade. Se siete obbligati a consegnarla il 22 Giugno, giorno della prima prova scritta, vi conviene dare uno sguardo e prendere ispirazione da una delle 1700 tesine già svolte su Skuola.net. Altrimenti pensateci dopo le prove scritte, meglio concentrarsi su queste ultime nelle ultime ore.

RISORSE UTILI:
Come si intitola una tesina?
Come trovare nuovi collegamenti per la tesina?
Guida alla tesina
Scrivere la premessa e la conclusione di una tesina
Come impaginare una tesina
1700 tesine già svolte, adottane una!

Curare i dettagli: Il giorno prima delle prove scritte, non deve assolutamente mancare la preparazione di due aspetti: il look da esame e l'alimentazione. Infatti presentarsi bene e non lasciare il cervello a corto di carburante sono fondamentali per passare l'esame!
RISORSE UTILI:
Ecco la dieta del maturando
Look da esame

Notte Prima degli Esami: Non passatela da soli, noi siamo con voi tutta la notte e vi accompagnano con consigli utili, comicità e divertimento. Non potete mancare, vi aspettiamo martedì 21 alle ore 21 per la Notte Prima degli Esami 2011, l'originale: diffidate delle imitazioni, da 11 anni la vera NPE è solo su Skuola.net.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta