Maturità: addio commissari esterni e tesina

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 maturità 2015: addio commissari esterni e tesina

Il ministro Stefania Giannini in un'intervista a La Repubblica continua a parlare del tanto atteso esame di Stato. Se per questa maturità 2015 le cose non cambieranno troppo, dal prossimo anno, quindi per il 2015-2016, sono previste rivoluzioni importanti. "L'esame di maturità deve perdere quell'aspetto da giudizio divino e riprendere il ruolo di appuntamento di sintesi di un anno scolastico". E oggi alle 12 iniziano le consultazioni online sulla Buona Scuola.

MATURITA': COMMISSIONE INTERNA - I maturandi diranno addio alla temibile figura del commissario esterno,"niente piu' convocazioni da lontano. E un presidente di garanzia, che non deve arrivare per forza da fuori provincia", queste le parole del ministro.

MATURITA, ADDIO TESINA - "Chiuderei l'esperienza della tesina di fine anno, un atto compilativo che e' diventato solo un fiore al bavero, una collanina graziosa. Gli studenti dovranno presentare un progetto che riguardi tutto l'anno trascorso: un lavoro piu' teorico per i licei e un prodotto finito per i tecnici. Ascolteremo i pareri, in questi due mesi, anche su questo argomento", aggiunge. '"L'esame di maturita' deve perdere quell'aspetto da giudizio divino, che tra l'altro lo ha fatto diventare costoso. Deve riprendere un ruolo di appuntamento di sintesi di un anno scolastico, addirittura di un ciclo", sottolinea il ministro.

AL VIA CONSULTAZIONE ONLINE - Iniziano oggi a mezzogiorno le consultazioni online sulla Buona Scuola. "Offriremo un sito a chiunque voglia esprimersi sulla nostra riforma", ha spiegato il ministro. Parte anche un ciclo di incontri con le scuole, i presidi, i docenti. Il 15 novembre faremo la nostra sintesi e decideremo se e come ritoccare la riforma".

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta