Maturità 2011: sarà più difficile

Cristina Montini
Di Cristina Montini

materie maturità 2011

Delirio nel web, ieri, all’uscita delle materie della seconda prova di maturità e di quelle affidate ai commissari esterni. Dopo l’annuncio del Ministro Gelmini su Youtube maturandi si sono scatenati alla ricerca delle materia oggetto di seconda prova della maturità ma soprattutto di quelle affidate ai commissari esterni!

NESSUNA SORPRESA NELLE MATERIE DI MATURITÀ - Il 76% dei ragazzi intervistati da Skuola.net ha risposto ai nostri sondaggi dichiarandosi per nulla sorpreso dalle decisioni del Ministero, tanto che per la maggior parte degli studenti, a questo punto, non ha nemmeno senso aspettare gennaio per conoscerle, ma si dovrebbero sapere sin da settembre. Questo aiuterebbe soprattutto quegli studenti che ogni anno sono soggetti al ballottaggio: se infatti è scontato che allo scientifico esce matematica e lingue straniere al linguistico, più difficile è sapere se al classico ci sarà latino o greco oppure cosa capiterà al tecnico commerciale...

MATURITÀ PIÙ DIFFICILE? - Per una regola non scritta dell'alternanza, negli indirizzi più diffusi le materie della seconda prova sono state affidate a commissari esterni mentre italiano è interno. Questo fa paura, anzi, per il 71% dei maturandi quest’anno gli esami saranno più difficili proprio per questo motivo. Ancor più difficile sarà per per quegli studenti, che sono poco più di 1 su 10, che hanno rimediato un debito formativo nella materia oggetto della seconda prova.

SFOGO DEI MATURANDI - Le scelte delle materie della maturità 2011 sono state criticate da molti, in particolare la decisione di affidare le lingue straniere ai commissari esterni nei linguistici.
Ma scontenti sono anche gli studenti dell’Istituto professionale per i servizi sociali:
Sara – “non ho parole, è una cosa vergognosa!!! Il sociale in seconda prova tecnica amministrativa? è il secondo anno di fila... ma psicologia? Cultura medica è dal 2004 che non esce... e poi caro ministro Gelmini mi vieni a dire che le materie sono uscite a rotazione??? ma a chi la vuoi raccontare??? è una vergogna... è noi del sociale tecnica amministrativa è soltanto un peso”

Claudia – “ma cosa centra tecnica amministrativa con un istituto professionale dei servizi sociali?”
Per non parlare di chi frequenta gli Istituti tecnici per geometri:
Nicola si chiede: "A che serve costruzione per la seconda prova? Ormai abbiamo i computer che fanno tutto, non ci serve a un *** sta roba!"

MALE CHE VA, SI COPIA - Comunque la si pensi, a questo punto tocca mettersi sotto e studiare per poter superare la maturità 2011. Oppure potete scegliere di prenderla con leggerezza e fare come l’utente che si firma con il nick me e dice: “Ad ogni modo si copia ;D”

Per sopravvivere alla maturità contate pure su Skuola.net:
Maturità 2011

Materie Maturità 2011
Commissari esterni Maturità 2011

E tu cosa ne pensi delle materie uscite alla maturità 2011? Lascia un commento.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta