Manifestazione 14 novembre: lanci di uova e scontri

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

Manifestazione 14 novembre: la diretta dalla piazza

Tutto è pronto per lo sciopero del 14 novembre. Ormai studenti e lavoratori sono scesi fianco a fianco nelle maggiori piazze italiane. Noi di Skuola.net seguiamo per voi la diretta da Roma per raccontarvi cosa sta succedendo.

>> Guarda la gallery della diretta da Roma

LA CAMPAGNA SOCIAL - Nei giorni scorsi sul web si sono susseguite vari campagne social promosse da diverse sigle studentesche tra cui Link, Coordinamento universitario, Uds, Unione degli studenti, Rete della conoscenza. Con l'hastag #IOVOGLIO si è dato voce agli studenti il cui futuro è bloccato dalla poca lungimiranza delle riforme . Gli studenti delle superiori con l'hastag #scioperosociale hanno invece incrociato le braccia e rivoltato i banchi per sottolineare il loro disappunto contro le riforme della scuola.

Gli hastag per seguire la manifestazione: #14n, #scioperosociale, #iovoglio

SEGUI LA DIRETTA

Ore 15:25 - A Milano ancora scontri tra studenti e forze dell'ordine. I manifestanti hanno tentato di forzare il blocco presso l'Arcivescovado in piazza Fontana e sono stati respinti dagli agenti.

Ore 13:33 - A Roma il corteo si sta dirigendo verso Piazza Vittorio dove è destinato a concludersi. La stessa cosa non può dirsi della protesta in se': i ragazzi sono intenzionati a continuare a farsi sentire.

Ore 13:20 - A Milano si accendono i toni della protesta. Sembrerebbe che la polizia abbia iniziato a caricare il corteo autorizzato di studenti.




Ore 13:15 - A sostenere la protesta c'è anche Rete della Conoscenza che ci spiega i motivi che l'hanno spinta a scendere in piazza di fianco ai lavoratori.

Ore 13:00 - La manifestazione romana prosegue in maniera pacifica, ma non silenziosa.Gli studenti si fanno sentire e per farlo utilizzano tutta la voce che hanno e tutti gli strumenti che possiedono.




Ore 12:46 - A Roma Skuola.net continua a camminare accanto agli studenti. Ma come mai sono in protesta? Lo abbiamo chiesto a Danilo Lampis di Unione degli Studenti.

Ore 12:25 - La protesta si infiamma a Palermo. Lanci di uova contro la sede Unicredit e fumogeni, ma fortunatamente ancora nessuno scontro.

Ore 12:22 - Il corteo romano si ferma dav al Policlinico dove al suo interno si stanno svolgendo azioni da parte di medici e studenti. Camici bianchi appesi all'esterno dell'edificio.




Ore 11:54 - Ogni manifestazione viene ricordata anche per i suoi slogan e a Roma gli studenti ne hanno preparati a bizzeffe. La buona scuola viene presa in giro così come si sentono presi in giro i ragazzi quando ogni giorno assistono al crollo delle loro stutture scolastiche.




Ore 11:33 - Torniamo a Roma dove Skuola.net è insieme ai ragazzi che protestano. Gli studenti marciano tranquillamente ribadendo il loro no al Jobs Act e al piano scuola, anche se Repubblica.it scrive di lanci di uova contro il Ministero dell'economia.




Ore 11:17 - A Padova i ragazzi corrono per il loro futuro. E in questo caso non si tratta di una metafora. Chi passeggiava nei pressi della manifestazione ha potuto assistere a una vera e proprio corsa di centinaia di studenti che hanno pensato bene di rendere la protesta un po' più dinamica...




Ore 11:12 - A Roma partono i primi cori dagli studenti in corteo: "Noi la crisi non la vogliamo!"

Ore 10:57 - All'appello della manifestazione romana non sembra mancare nessuno. Tutti con le mani in alto per farsi vedere e sentire!




Ore 10:43 - Gli studenti si stanno facendo sentire così forte che anche Dante ha deciso di scrivere un verso sulla loro protesta.




Ore 10:35 - Primi scontri a Pisa. Su Twitter si parlerebbe di studenti caricati dalla polizia.





Ore 10:15 - I ragazzi che hanno aderito alla manifestazione di Roma sono davvero tantissimi e di tante scuole diverse. Vogliono farsi sentire e probabilmente no si fermeranno alla manifestazione...




Ore 9.45 - Anche a Napoli gli studenti si fanno sentire. Occupata la facoltà di Lettere.




Ore 9:30 - Da Roma Skuola.net si prepara a partire




Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta