Manifestazioni studentesche, le prossime date

Cristina Montini
Di Cristina Montini

sciopero

L’autunno caldo delle manifestazioni studentesche è appena iniziato. Qui di seguito vi teniamo aggiornati sui prossimi eventi in programma spiegandovi le motivazione degli scioperi, in questo modo potrete decidere consapevolmente se partecipare o meno.
[comment]
Giovedì 27 ottobre – Sciopero nazionale degli studenti (fonte: Facebook); alcune delle motivazioni:
No alla Gelmini
Basta finanziamenti alle scuole private.
No ai caro libri.

Venerdì 28 ottobre - La Rete degli studenti medi ha annunciato una mobilitazione per far venire a galla i problemi relativi al diritto allo studio. Questa manifestazione nasce nell'ambito di un percorso comune verso il 17 novembre, giornata internazionale del Diritto allo Studio, e l'appuntamento è sotto al Ministero della Pubblica Istruzione a Trastevere per le ore 14.

Venerdì 28 ottobre – La Uil ha proclamato uno sciopero di tutto il pubblico impiego, quindi anche dei comparti Scuola, Università e Ricerca, contro le politiche del governo.

Giovedì 3 novembre - A Roma cortei studenteschi per le vie della città. Si protesta contro tagli all’istruzione per risolvere la crisi economica, contro il G20 di Cannes e contro il divieto ad organizzare manifestazioni deciso dal sindaco della capitale, Alemanno.

Venerdì 4 Novembre - Giornata di mobilitazione costruita dal basso per cambiare lo stato di cose presenti. Gli studenti scenderanno in piazza con già oltre 30 cortei mattutini e pomeridiani, sit-in, assemblee, accampate e mobilitazioni dentro e fuori le scuole. Inoltre l'Unione degli studenti lancia una provocazione: "Che vengano tagliate le spese militari, utilizzate per fare guerre, per rendere l'Italia un Paese belligerante, contrariamente all'art 11 della nostra Costituzione, e si finanzi il diritto allo studio e l'edilizia scolastica".
[/comment]

Mercoledì 9 novembre - Mobilitazioni, assemblee, flash mob e altre iniziative in tutte le città d’Italia per portare all’attenzione di tutti il problema dell’edilizia scolastica e l’insufficienza di alloggi per gli studenti universitari.

Venerdì 11 novembre - Giornata di mobilitazione transnazionale

Giovedì 17 novembre - Giornata internazionale del diritto allo studio: in tutte le città d’Italia mobilitazioni e altre iniziative studentesche.

L'elenco è in continuo aggiornamento: seguici o segnala un evento alla [email=redazione@skuola.net]Redazione[/email].

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta