Giovani disillusi: il successo dipende dalla famiglia

Cristina Montini
Di Cristina Montini

giovani

Ma quale merito? Per sfondare nella vita conta di più quanto sono importanti mamma è papà. Si lamentano di questo gli studenti italiani, del fatto che il loro futuro sia condizionato dalla famiglia in cui sono nati. Su questo, quindi, sono concordi con il Governatore di Bankitalia Mario Draghi, ma non vogliono arrendersi: oggi pomeriggio si sono ritrovati davanti alla sede della Banca d’Italia per manifestare la loro indignazione e la loro volontà di cambiare le cose e il 15 ottobre parteciperanno alla grande manifestazione europea.

I GIOVANI SECONDO DRAGHI
- "Il successo professionale di un giovane appare dipendere più dal luogo di nascita e dalle caratteristiche dei genitori che dalle caratteristiche personali come il titolo di studio conseguito". Con queste parole Draghi ha recentemente riassunto le difficoltà riscontrate da un ragazzo nell’affermarsi oggi nel mondo del lavoro.

L'ISTRUZIONE CONTA ANCORA? - E un sondaggio di Skuola.net “Oggi il successo professionale è influenzato di più da…” conferma che di questo problema ne è consapevole la maggioranza dei giovani. I dati ci dicono che solo 1 studente su 4 ritiene che raggiungere un elevato grado di istruzione possa aiutarlo a crescere professionalmente e poco più del 20% confida nell’esperienza pratica maturata.

DRAGHI RIBELLI: NON VOGLIAMO PAGARE LA CRISI - È l’effetto della crisi ci dicono, ma non è giusto che a pagare questo prezzo siano soltanto i giovani e allora, oggi pomeriggio alle 16, un gruppo di studenti, i “Draghi ribelli”, sono stati i portavoce di un malessere che i giovani non sono più in grado di sopportare e davanti alla sede romana della Banca d’Italia hanno sollecitato un cambiamento.

Per te conta ancora il grado d'istruzione?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta