Guida alle associazioni studentesche

Cristina Montini
Di Cristina Montini

associazioni studentesche

Vi siete mai chiesti chi organizza le manifestazioni studentesche? Sono gli stessi studenti, ma coordinati in strutture che sono attive per difendere il diritto allo studio. Per capire meglio chi sono le associazioni che organizzano manifestazioni e campagne in difesa del diritto alla studio e che scendono in piazza per urlare le loro proposte per una scuola migliore, ecco una breve presentazione delle più importanti associazioni studentesche.

UDS – Unione degli Studenti

È nata nel 1994 e si ispira al modello di organizzazione sindacale. Il concetto è: così come i lavoratori hanno un loro sindacato che si assume il compito di tutelare il diritto al lavoro, anche gli studenti devono avere una associazione di riferimento che tuteli il loro diritto allo studio e che garantisca la difesa di tutti i diritti dello studente fuori e dentro la scuola. È l’associazione d riferimento degli studenti delle scuole superiori

Unione degli Studenti
[strip]
UDU – Unione degli Universitari
Raccoglie e coordina le associazioni studentesche presenti nei principali atenei italiani con lo scopo di, i legge sul loro sito di riferimento, portare “avanti rivendicazioni orientate alla tutela dei diritti degli studenti e alla socializzazione dei loro bisogni materiali, si batte quotidianamente negli atenei per creare un sistema che garantisca il reale diritto allo studio, che dia la possibilità a chi è privo di mezzi di accedere alla formazione universitaria, che migliori le condizioni di chi studia, che assicuri a tutti gli studenti un sistema di rappresentanza in grado di promuovere la democrazia e la partecipazione studentesca in ogni ateneo, che garantisca il libero accesso al sapere.”
Unione degli Universitari

LINK-Coordinamento Universitario
LINK-Coordinamento Universitario ha preso vita recentemente dall’Onda, il movimento nato nel 2008 per difendere l’università pubblica italiana. LINK ha così cercato di far convergere tutti i movimenti universitari locali creando un grande spazio comune e progettando di costruire, insieme all'Unione degli Studenti, una rete dei soggetti in formazione in grado di riunire studenti medi, universitari, dottorandi e accademici.
LINK Coordinamento Universiatrio

Rete degli Studenti
La Rete degli Studenti è l’insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive in ogni città. E' indipendente dai partiti e si caratterizza come "sindacato studentesco". Gli obiettivi che si prefigge di raggiungere sono: difendere e implementare i diritti degli studenti dentro e fuori dalla scuola, come singoli e come componente scolastica, dal livello del singolo istituto fino a quello regionale e nazionale; tutelare il diritto allo studio per tutte e tutti.
Rete degli Studenti

Sei un'associazione studentesca e vuoi essere inserita nella lista? Contatta la Redazione

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta