Oggi studenti in rivolta contro tagli e precarietà (24312)

Cristina Montini
Di Cristina Montini

associazioni studentesche

Contro i tagli e il precariato, gli studenti oggi sono scesi di nuovo in piazza e per le strade. La protesta organizzata dall’Unione degli studenti e dalla Rete degli studenti medi vede cortei, lezioni alternative, assemblee e fiaccolate notturne contro la riforma della scuola.

ROMA CON GLI SLIP IN TESTA- A Roma gli studenti sono partiti da Piramide per dirigersi verso il Ministero dell’Istruzione perché, come dichiarato, vogliono “far capire che gli studenti sono stanchi di vivere in scuole che cadono a pezzi, senza aule, senza insegnati supplenti” e per questo si chiedono nuovi investimenti per la scuola pubblica. E muniti di ironia molti di loro hanno indossato mutande come copricapo per sottolineare, se non fosse già chiaro, la sorte della scuola senza i fondi necessari.

NELLE ALTRE CITTA' - A Bari e Napoli si sono svolte assemblee straordinarie, cortei invece a Torino, Palermo, Viterbo, Cosenza e Campobasso, ma altre iniziative sono previste per il pomeriggio. A Siena le proteste continueranno con lezioni in piazza. E a Bari e Lecce sono state organizzate fiaccolate notturne per coinvolgere tutta la cittadinanza.

CANTIERI DEL SAPERE E PROSSIMI SCIOPERI - La Rete degli studenti inoltre ha lanciato i "cantieri del sapere", che prenderanno vita in questi giorni nelle scuole e nelle città e consistono nell’“organizzazione di assemblee d’istituto, ore di ‘cantiere’ a scuola, autogestioni, cogestioni, cantieri cittadini, promuovere flash-mob, proteste, assemblee e lezioni in piazza, confronti con le amministrazioni, cantieri telematici (blog, fb, social network, ecc).
E per domani 30 ottobre vi ricordiamo che gli studenti continueranno la protesta al fianco dei precari della scuola.

Avete partecipato alle proteste? Raccontateci la vostra esperienza.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta