Migliora la costituzione e vinci 10 mila euro

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Concorso "la nostra Costituzione", Luspio

Gli studenti che stanno concludendo gli esami di maturità in questi giorni hanno la possibilità di vincere borse di studio per un totale di 10mila euro! È un’iniziativa della LUSPIO, la Libera Università degli Studi per l’Innovazione e le Organizzazioni di Roma, che per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia organizza un concorso a premi dal titolo “La nostra Costituzione”.

IL CONCORSO - Il concorso è riservato agli studenti frequentanti le scuole secondarie superiori della Regione Lazio e che hanno sostenuto l’esame di maturità nell’anno scolastico 2010/2011. L’obiettivo del concorso “La nostra Costituzione” è quello di scoprire quali sono gli articoli della nostra carta fondamentale più importanti e più sentiti dai ragazzi e, allo stesso tempo, invitare gli studenti a proporre un nuovo articolo che renda la nostra Costituzione al passo con i tempi e la società contemporanea.

COME PARTECIPARE - Per partecipare al concorso andate sul sito www.luspio.it e visualizzate il bando. Poi inviate, entro il 30 luglio 2011, una mail all’indirizzo lanostracostituzione@luspio.it indicando il vostro nome, cognome, scuola e sezione frequentata, e commentando con non più di 20 righe questi due temi:

- Qual è l’articolo della nostra Costituzione che mi porto nel cuore e perché.
- Qual è l’articolo della nostra Costituzione che mi piacerebbe aggiungere.

Sarà poi una commissione nominata dall’Università Luspio a premiare i primi dieci classificati del concorso con 1.000 € ciascuno! L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito della Luspio (www.luspio.it)a partire dal 30 settembre e tutti gli elaborati ritenuti meritevoli dalla Commissione di valutazione saranno pubblicati.

UNIVERSITÀ LUSPIO - Ma cos’è la Luspio? Ecco la sua storia: è stata fondata nel 1996 e ha sede a Roma in via delle Sette Chiese. È frequentata ogni anno da circa 1500 studenti delle facoltà di Economia, Interpretariato e traduzione, Scienze Politiche. Presso l’ateneo si svolgono corsi di laurea triennale e magistrale, attività di ricerca, corsi di specializzazione post laurea e master. Luspio offre oggi in Italia l’unica facoltà specializzata nella formazione di mediatori linguistici, interpreti di conferenza e traduttori in tutto il centro sud Italia ed è stata ammessa alla Ciuti, la più antica e prestigiosa associazione delle scuole e delle facoltà di interpretariato nel mondo.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta