Boom di ripetizioni private. E tu, ci vai?

 lezioni private

Ormai mancano pochi mesi alla fine dell’anno scolastico e sono sempre di più i genitori che, preoccupati per l’andamento scolastico dei ragazzi, chiedono l’aiuto di un insegnante privato. Infatti, il 40% della popolazione studentesca, dopo la scuola, prende lezioni private per superare il compito di quella materia un po’ troppo difficile o, addirittura, cercando di salvare l’intero anno scolastico.

IL PREZZO? NON IMPORTA! – Pur di recuperare le insufficienze dei ragazzi, le loro famiglie sono disposte a spendere anche cifre molto alte. Infatti, la spesa media per un insegnate privato è di 28 euro l’ora, ma può salire se a dare lezioni è un vero docente, e scendere se ad aiutare il ragazzo in difficoltà è uno studente universitario. Riguardo a questo, Carlo Pileri, presidente dell’Adoc, ha affermato che “Mediamente, un mese di ripetizioni private effettuate da un docente si attesta sui 260 euro, considerando due ore a settimana di lezioni, 20 euro in più dello scorso anno”.

CORRERE PER LA SUFFICIENZA – Purtroppo, non sono poche le famiglie che si rendono conto che i loro figli hanno un rendimento scolastico disastroso solo in vista di un compito in classe o delle pagelle e questo non aiuta di certo né gli insegnanti privati, né gli studenti che per recuperare sono costretti a disperate corse contro il tempo.

RIPETIZIONI: DOVE TROVARLE - Se siete in cerca di ripetizioni, dove trovare gli annunci di lezioni private? Spesso gli annunci sono affissi nelle bacheche della vostra scuola, o nei luoghi particolarmente frequentati dalle famiglie, come ad esempio i supermercati. Tuttavia ormai potete trovare anche offerte di ripetizioni online nei principali siti di annunci o nei portali per studenti.

PAROLA D’ORDINE: COSTANZA – La soluzione ideale, tuttavia, sarebbe studiare sempre con costanza chiedendo l’aiuto del proprio professore lì dove fosse necessario e, se proprio si hanno delle difficoltà in una certa materia, iniziare a prendere lezioni private nel momento in cui queste si riscontrano. Comunque, ricordate che se avete bisogno di aiuto ci siamo sempre noi di Skuola.net! Fate le vostre domande alla community, guardate la nostra sezione dedicata al metodo di studio oppure provate a prenotare un tutor per le vostre ripetizioni online su Skuola.net.

E tu prendi lezioni private? In quale materia hai più difficoltà?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta