Dalla scuola al lavoro: online il cv dei diplomati

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Università online, ecco come laurearsi bene e in tempo

Appena concluso l’Esame di Stato 2015, i loro curricula sono già nella banca dati AlmaDiploma, lo strumento on line di valorizzazione dei giovani usciti dalle scuole superiori messo a punto dall’associazione AlmaDiploma, nata sul modello del consorzio interuniversitario AlmaLaurea.

IL PRIMO PASSO NEL MONDO DEL LAVORO - Sono oltre 40 mila i nuovi curricula pubblicati on line, relativi ai diplomati di circa 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno partecipato al Progetto AlmaDiploma, distribuiti in quasi tutto il territorio nazionale, e con presenze significative in Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
Ad oggi, AlmaDiploma rende disponibili complessivamente oltre 330mila curricula di neodiplomati e diplomati con decennale esperienza. Nello specifico nel 2015 hanno partecipato al progetto AlmaDiploma 39.402 diplomati di cui 22.207 liceali, 13.658 tecnici, 3.507 professionali.

PER LE UNIVERSITA' - Le performance dei neodiplomati viaggiano così in Internet e crescono di anno in anno. I loro curricula, che raccontano voto e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all’estero e le loro aspirazioni: una documentazione aggiornata in tempo reale a disposizione dei dirigenti scolastici, delle imprese che vogliono assumere e delle stesse Università che, nella ricerca di nuovi iscritti, vogliono capire gli orientamenti delle future matricole e le loro aspettative.

PER TROVARE LAVORO - AlmaDiploma mette inoltre a disposizione degli istituti anche la piattaforma per l’intermediazione per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro dei propri diplomati. Le scuole che aderiscono al progetto AlmaDiploma pubblicano infatti i curricula dei loro diplomati e li mettono a disposizione delle imprese interessate. Gli stessi curricula sono disponibili nella banca dati AlmaDiploma dove le aziende potranno consultare tutti gli oltre 330mila cv indipendentemente dalla regione e dalla scuola di appartenenza del diplomato.

DALLA SCUOLA AL PROPRIO FUTURO - “Il sistema istruzione ha ormai metabolizzato la necessità di andare oltre la mera erogazione di lezioni frontali e la conseguente valutazione degli apprendimenti.” dichiara il professore Renato Salsone, docente di economia aziendale presso l’IISS G.Peano di Firenze e Direttore di AlmaDiploma. “Tra le innumerevoli nuove funzioni a carico degli istituti scolastici c’è quella di essere di supporto ai propri studenti sia nella fase di orientamento per la formazione post diploma che nell’inserimento nel mondo del lavoro. Tuttavia è possibile svolgere tali attività in modo efficace ed efficiente solo con una strategia di rete. E’ da questa necessità, ovvero di avere servizi strutturati e validati, che è scaturito il successo degli strumenti messi a disposizione da AlmaDiploma: l’associazione (senza scopo di lucro) di scuole al servizio delle scuole. Il presupposto è che un istituto scolastico non possa da solo assolvere ad una tale funzione, che vede coinvolto non solo il sistema di istruzione e di formazione, ma anche la realtà produttiva italiana”.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta