Cambiamo la scuola: le nostre idee!


La scorsa settimana vi abbiamo proposto di parlare della vostra scuola ideale, ma il tram tram in vista delle manifestazioni ha preso ha preso giustamente il sopravvento. Molti degli studenti hanno protestato soprattutto contro la reintroduzione degli esami di riparazione, giudicando questo sistema non risolutivo dei problemi della scuola italiana.
Secondo un sondaggio da noi promosso, il 70% degli studenti ha preso parte alle varie manifestazioni!

Sicuramente c'è stata una grande mobilitazione, e poi, cosa cambierà? Poco, molto probabilmente... però sarebbe bello immaginare una scuola diversa. Sarebbe bello poter risolverne i problemi attraverso anche il punto di vista dei ragazzi, che spesso viene trascurato da coloro che sono chiamati a dirigere tutto il sistema.

E allora perché non seguire l'esempio di matart91, che in un thread aperto sul sul forum dice:

"Anche se questo topic non cambierà certo la scuola (visto che l'opinione dei ragazzi non conta per il ministero dell'istruzione...) voglio proporvi di scrivere qualche riga sulla vostra scuola ideale! Non esagerate con Tv al plasma, videogiochi in ogni aula e altre cose del genere ma dite come vorreste che fosse la scuola in italia! Comincio io!"

Se vogliamo veramente che le nostre scuole siano un posto migliore, dobbiamo cominciare a parlare non solo di quello che non ci piace, ma proporre anche degli obiettivi da raggiungere.
Potremmo partire, ad esempio, scrivendo sul forum le vostre idee per una scuola migliore, focalizzandovi su aspetti quali la didattica, i programmi e le strutture scolastiche. Immaginate di avere di fronte a voi il Ministro e di dovergli esporre la vostra proposta! Chissà, se sarete bravi potremmo anche pensare di chiedergli di visionarle. Se riusciamo ad andare al TG3 con Pillaus, possiamo tranquillamente avventurarci in queste imprese per voi! E non stiamo scherzando...

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta