Kennedy: studenti lo preferiscono ad Obama

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

gli studenti preferiscono JFK a Barack Obama

Un modello da imitare, un uomo che ha rivoluzionato il mondo. A 50 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy questo è quello che pensa di lui la maggioranza degli studenti. Vicino a lui, nemmeno Barack Obama, l’uomo della speranza, regge il confronto. I ragazzi conoscono bene l’ex presidente americano ed hanno le idee ben chiare sul suo conto, anche se non è per tutti positiva. È quanto emerge da un’indagine di Skuola.net condotta su un campione di 1150 studenti.

JFK, NON TUTTI LO CONOSCONO - Nonostante a scuola se ne parli poco e raramente i programmi scolastici riescano a toccare bene gli anni della Guerra Fredda, il 65% degli studenti afferma di conoscere molto bene John Fitzgerald Kennedy. E anche chi non ha approfondito la conoscenza dell’ex presidente americano sa di chi stiamo parlando: circa il 19% dei ragazzi. Sembrano essere davvero pochi coloro che non hanno idea di chi sia JFK, solo il 15% degli intervistati.

VORREI ESSERE COME LUI... - Un uomo che ha cambiato le cose. Questo pensa di John Fitzgerald Kennedy circa il 67% degli studenti che vede in lui un modello da imitare. Anche se non tutti la pensano così: il 10% dei ragazzi vede l’ex presidente solo come un uomo come tanti altri, mentre per un altro 16% lui non rappresenta assolutamente niente. Ma c’è anche chi vede in JFK solo un mito cinematografico al pari di Marilyn Monroe, anche se si tratta solo del 7% degli studenti.

MEGLIO DI OBAMA - Insomma, John Fitzgerald Kennedy ha colpito il cuore degli studenti. Ma se lo mettessimo vicino a Barack Obama, un altro presidente molto caro ai più giovani, reggerebbe il confronto? La risposta è affermativa per circa il 45% dei ragazzi. Per loro JFK vince a mani basse sull’attuale presidente degli Stati Uniti per i suoi grandi ideali democratici. Non la vede allo stesso modo il 29% degli studenti convinto che ad incarnare la speranza è solo Barack Obama, mentre 1 studente su 4 non vede in nessuno dei due una guida in grado di cambiare le cose.

Kennedy: gli studenti lo preferiscono ad Obama

Aggiorna la pagina se non riesci a vedere l'immagine sottostante

E tu chi preferiresti, Kennedy o Obama?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta