Studenti interpretano Google per l'Italia del futuro

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

google italia

E’ divertente vedere come spesso Google cambi il suo logo sulla home. Molti ricorderanno quello dedicato a Freddy Mercury o quello che permetteva di giocare a Pac man. Aprire la pagina Internet e vedere tutti quei colori mette di buon umore. Ma quello di oggi è particolarmente bello perché a farlo è stata una scuola.

UN DOODLE PER L’ITALIA - Il logo allegro che oggi appare sulla home italiana di Google è stato realizzato da una scuola elementare per il concorso “Doodle 4 Google”. Da aprile, infatti, diverse scuole si sono impegnate nella realizzazione di un doodle che fosse un’interpretazione del logo di Google per festeggiare i 150 anni del nostro paese guardando al futuro.

VOTA IL DOODLE PIU' BELLO - Dal 27 giugno al 15 settembre, il popolo della rete ha potuto votare il doodle più bello tra i 5000 che le diverse scuole italiane hanno inviato. La giuria tecnica, che ha avuto tra i suoi componenti Lorenzo Jovanotti, Dario Vergassola e il giornalista Rai Giovanni Minoli, ha poi selezionato 30 loghi per arrivare, alla fine, a scegliere 3 vincitori, uno per categoria.

I VINCITORI - La vincitrice assoluta è stata la scuola elementare Borgo Rosselli di Porto San Giorgio che, oltre ad avere il suo doodle “Avanti con l’energia” sulla home di Google, ha vinto 25 mila euro in apparecchiature elettroniche della Hp. Gli altri due vincitori sono stati la scuola media A. Gramsci di Aprilia con il logo “W i nuovi simboli”, e il liceo artistico Petrocchi di Pistoia con il doodle “I miti continuano”.

MA PENSIAMOCI SU - Ovviamente il concorso aveva uno scopo: creare nuovi spunti di riflessione sul futuro del nostro paese promuovendo nuovi percorsi educativi per i più giovani. E guardando i risultati e la creatività che i ragazzi hanno tirato fuori partendo dal tema, possiamo sicuramente dire che l’obiettivo è stato raggiunto.

E tu quali temi proporresti per il futuro dell’Italia? Scivilo in un commento!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta