Tutti vogliono il liceo, professionali in crisi slitta iscrizione

Cristina Montini
Di Cristina Montini

iscrizioni

Il termine delle iscrizioni per le scuole superiori potrebbe slittare, ma solo per gli Istituti professionali visto che alcune Regioni non hanno ancora definito le convenzioni che danno diritto al rilascio del diploma di qualifica.

SOLO PER PROFESSIONALI - A preannunciare la possibilità di posticipare il termine delle iscrizioni è stato Giovanni Biondi, Capo dipartimento per la Programmazione del Miur. Il motivo è legato al fatto che “in alcune Regioni non sono stati ancora definiti i percorsi formativi previsti dalla riforma da applicare proprio ai nuovi istituti professionali”.

DIPLOMA DI QUALIFICA: CHI CE L'HA? - Un periodo più lungo sarebbe quindi necessario a coloro che hanno intenzione di iscriversi ad un Istituto professionale per capire se la propria Regione ha attivato il rilascio del diploma di qualifica al termine del terzo anno di studi.

POCHI AL PROFESSIONALE - Una novità che, se verrà confermata, riguarderà esclusivamente gli Istituti professionali. E stando al sondaggio effettuato da Skuola.net, toccherà il 13% dei ragazzi che quest’anno dovranno fare l’importante scelta della scuola superiore.

TUTTI AL LICEO - La stragrande maggioranza degli studenti di terza media che ha partecipato al nostro sondaggio, infatti, si dichiara orientata verso il Liceo (ben il 69%), mentre un’altra piccola parte verso un Istituto tecnico (18%). Il motivo di questa scelta? Soddisfare le proprie attitudini e interessi personali. Almeno è questo che il 72% dei partecipanti al sondaggio ha affermato. Sarebbe, quindi, la varietà dei licei a dare più soddisfazione; i tecnici e i professionali, invece, sembrano risvegliare un interesse decisamente inferiore.

Indeciso su quale scuola scegliere? Segui i consigli e le informazioni di Skuola.net: Orientamento Superiori

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta