Invalsi, dal 2012 anche alla maturità

Cristina Montini
Di Cristina Montini

test invalsi maturità

Novità per l’esame di maturità: dal 2012 test nazionali anche per i maturandi. Ad annunciarlo è il Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. E come accade già da qualche anno per le medie, anche gli studenti delle superiori si troveranno ad affrontare il “quizzone” per poter passare l’esame di stato.

QUIZZONE INVALSI ANCHE ALLA MATURITA' - La Gelmini non si ferma e per misurare, come lei stessa ha dichiarato, “la qualità dell’istruzione e il livello di apprendimento” dei maturandi, anche per loro verrà messo appunto un bel test pieno di domandine a risposta multipla che si andrà ad aggiungere alle altre prove scritte che ogni anno mettono in croce migliaia di ragazzi.

SI AGGIUNGE ALLA TERZA PROVA, NIENTE SCONTI - L’idea presentata dal Ministro dell’Istruzione è quella di predisporre anche per le superiori un test standard, uguale per tutte le scuole del territorio nazionale, che non sostituirà nessuna delle prove attualmente presenti, ma sarà “'una cosa in più che farà parte della terza prova specifica e si tratterà di test a risposta multipla”.

IN EUROPA GIA' LO FANNO - La decisione è stata presa a seguito del successo riscontrato con gli Invalsi somministrati ai ragazzi delle scuole medie e di cui la Gelmini si ritiene soddisfatta (un po’ meno gli studenti che lo hanno sostenuto). I test nazionali, ha poi precisato, permetteranno all’Italia di adeguarsi a ciò che in Europa è già una pratica molto diffusa, ovvero un sistema di valutazione omogeneo degli studenti e un confronto più oggettivo della qualità di istruzione nelle diverse regioni.

SI PARTE DAL 2012 - Niente panico per chi martedì prossimo sosterrà la prima prova, e un sospiro di sollievo lo potranno tirare anche i ragazzi che la maturità l’avranno l’anno prossimo: questa novità non li riguarda. Ma se la Gelmini riuscirà a concretizzare questa idea nei tempi stabiliti, quindi tra due anni, allora saranno i ragazzi che il prossimo settembre frequenteranno il quarto anno delle superiori i primi a confrontarsi con questo nuovo e ulteriore test.

Cosa ne pensate di test tipo Invalsi anche per la maturità? Lasciate il vostro commento.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta