Internet: si può consultare alla Maturità!


...solo in Danimarca. Eh sì, perché questa storica novità purtroppo, o per fortuna dipende dai punti di vista, non ci riguarda. A Copenaghen stanno pensando seriamente di permettere la consultazione della Rete durante la prima prova scritta della Maturità.

TEST - Se la fase di test avrà risultati positivi, si tratterà di una vera e propria rivoluzione copernicana nel mondo dell'istruzione. Lo scopo di questa novità è di fornire ai maturandi danesi un maggior supporto per la stesura del loro testo scritto. L'accesso ad internet consentirà ad ogni studente di raccogliere informazioni più approfondite e dettagliate relative, per esempio, ai fatti storici trattati nell'esame. In poche parole, non si rischierà di sbagliare date, nomi e quant'altro.

INTERNET PER AMICO - E' un segno dei tempi. Internet è oggi una delle maggiori fonti di informazione per gli studenti, come ben sapete visto che siete qui. E l'obiettivo della prima prova scritta sta proprio nello stabilire il livello di maturità con cui lo studente è in grado di correlare e organizzare tutti i dettagli e i fatti raccolti, elaborarli e riportarli nel suo tema in maniera chiara e corretta.

FURBETTI- Ma aprendo agli studenti la possibilità di usare la rete, si possono aprire le strade anche ai furbetti, che potranno scambiarsi bigliettini virtuali con i compagni oppure potranno chiedere un aiuto da casa in via telematica. Senza contare che sicuramente pulluleranno siti specializzati per fornire le tracce già belle e svolte. I danesi sperano di aggirare il problema chiedendo ai professori di effettuare dei controlli a campione sulle pagine web visitate dagli studenti durante il compito.

IN ITALIA - In Italia una svolta del genere sarebbe abbastanza inutile, visto che saggi brevi e analisi del testo (5 tracce su 7) possiedono una quantità di informazioni già sufficiente per permettere allo studente di svolgere la prova pur senza una preparazione specifica. E poi diciamoci la verità, la prima prova spaventa soprattutto perché rappresenta il primo approccio con l'esame. Quella più difficile, per molti indirizzi, è la seconda prova, e lì internet farebbe molto molto comodo.

WEB - Da noi internet & Maturità è un binomio inscindibile da circa 10 anni. Quello che spesso si tende a sottolineare è il fatto che le fughe di notizie dalle scuole immediatamente diventino di dominio pubblico attraverso la rapidità della Rete nella diffusione delle notizie. Invece non si parla mai del grande lavoro didattico che svolgiamo per gli studenti per la preparazione alla Maturità. Sul Forum Maturità, il nostro tutor Francy1982 sta aiutando centinaia di ragazzi ogni settimana a preparare le tesine e i percorsi. Tutto questo gratuitamente!

DVD MATURITA' - Per chi ha bisogno di un grande aiuto, abbiamo realizzato anche il DVD "Maturità: io ce la posso fare!". La decennale esperienza di Skuola.net concentrata in un prodotto ricco di contenuti: un videocorso, oltre 700 tesine svolte, temi e saggi, contenuti esclusivi per la preparazione delle prove di italiano, matematica, latino e molto altro ancora. Per saperne di più, clicca qui.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta