Integrazione a Scuola

Alex Menietti
Di Alex Menietti


Oltre mezzo milione di studenti sono stranieri, e corrispondono al 5,6% della popolazione studentesca: di questi il 90% sono nelle scuole del centro-nord, il 10 in quelle del sud. Questi i dati presentati dal Ministro Fioroni parlando di intergrazione, che a sua opinione va favorita, vista la ricchezza culturale che ne consegue.

Così ecco subito i primi progetti: un piano nazionale di formazione per i Presidi degli istituti con molti alunni stranieri, un'intesa tra il Ministero italiano e quello rumeno che prevede l'introduzione dell'insegnamento della lingua rumena per gli alunni stranieri ed infine il "Patto Educativo di Territorio", per cercare di distribuire le zone in cui studiano principalmente gli stranieri.

Un progetto interessante, che coinvolgerà soprattutto la Lombardia, regione che detiene il maggior numero di studenti stranieri, ed il Lazio, regione in cui invece dovrebbe cominciare la collaborazione con la Romania: «Roma e Brescia rappresentano un'emergenza - dice il Ministro Fioroni - dal punto di vista della presenza di alunni stranieri nelle scuole. Questo necessita la più alta concentrazione di risorse e personale»

E tu, cosa ne pensi?
Discutine sul forum, clicca qui!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta