Prof, sai che ti dico: ma vaf...

Cristina Montini
Di Cristina Montini

insultare prof

“Ehi prof, ma vaf…” E no, non si fa, insultar un insegnante è una grave mancanza di rispetto, ma chissà quante volte avete sognato di farlo, di sfogarvi e tirare fuori tutto quello che vi si è accumulato sul groppone! Ebbene, alcuni studenti lo fanno, hanno il coraggio, o l’incoscienza, di guardare il prof negli occhi e pronunciare un irriverente “***”.

CORAGGIO O MALEDUCAZIONE - Testimonianze dirette di studenti sfacciati e temerari le abbiamo trovate nel Forum di Skuola.net. Alla domanda di Larissa!Hai mai insultato un Prof, che lui se ne accorga?”, in molti hanno risposto facendo sfoggio delle loro “prodezze”. Briz afferma fiero “uuuuh, li ho sempre insultati; un paio di volte ho rischiato!! ma l'insulto ci stava e come”. Mentre Green Hat si “loda” per aver, con il tempo, affinato la sua tecnica “Ho "maledetto" prof. anche altre volte ma non mi hanno mai più beccato (acquisto esperienza)”.

TENERE TUTTO DENTRO, CHE FATICA! - Ormai lontana l’epoca in cui rigore e disciplina passavano per le bacchettate sulle mani al primo sgarro commesso, gli studenti sono davvero così liberi di parlare e rivolgersi ad un insegnante in modo irrispettoso come sembrerebbe dalle testimonianze appena riportate?
In realtà non è il caso di pensare ai giovani d’oggi come un branco di arroganti e maleducati. La maggior parte dei ragazzi, seppure tentati, durante le lezioni tengono un comportamento impeccabile e magari usano come valvola di sfogo il vecchio metodo dello “spettegulesss”: confidarsi e sfogarsi con i propri compagni o genitori di ingiustizie, soprusi o presunti tali da parte di un prof è sempre un ottimo antidoto all’insulto facile e, quindi, alla maleducazione.

DRITTI DAL PRESIDE - Tuttavia è facile dire “non si fa”, bisogna portare rispetto ed avere pazienza... ma contare fino a 10 a volte non basta perché l’ingiustizia commessa dal prof ci sembra gravissima, ecco che parte qualche parola pesante e, conseguenza classica, si viene spediti dritti dritti dal preside. Punizione tipica che ha un suo motivo preciso: il preside, grazie ad esperienza ed autorità dovrebbe parlare allo studente indisciplinato e farlo riflettere sul suo comportamento, ma non sempre vanno così le cose. Kloe98, infatti, dice: “Mi ha mandato anche dal preside che mi ha regalato 1 cioccolatino… Lussooo!

ATTENTI ALLE RITORSIONI - E se la punizione si limita ad un viaggio in presidenza o ad una nota sul registro vi va anche bene tutto sommato; pensate invece che la vostra spavalderia potrebbe comportare ritorsioni durature nel tempo, klokA me è capitato… oddio non l’avessi mai fatto, l’ho pagata per 3 anni!

A te è mai capitato di insultare un prof? Partecipa al sondaggio!

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta