Innamorati del prof

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Quando si parla di professori non si può fare a meno di pensare a quanto siano rompiscatole, chi più e chi meno, ma vi è mai successo di avere un giovane professore atletico e simpatico o un’insegnante carina e gentile e non aspettare altro che la loro ora di lezione per vederli? Oggi di questo parliamo: vi siete mai innamorati di un prof?

QUASI 1 SU 4 LO FA - Come si dice,a volte capita. Così a sorpresa si scopre che il 21,5% degli studenti intervistati da Skuola.net, almeno una volta, si è lasciato colpire dalla freccia di Cupido innamorandosi di un proprio docente. In realtà non ci aspettavamo che questo fenomeno fosse molto frequente anche perché, se si pensa all’immagine tipica del professore, viene in mente o la professoressa con la gonna sotto il ginocchio e l’immancabile golfino sulle spalle che inforca gli occhialoni per fare l’appello e poi, durante le spiegazioni, vi guarda con gli stessi occhiali abbassati sulla punta del naso (e non si può proprio dire che sia la donna dei sogni!); oppure,lato maschile, si può pensare al prof in pantaloni a costine che cammina con disinvoltura per il corridoio con la sua vecchia borsa piena di libri e magari un giro vita un po’ troppo pronunciato.

AMORI SEGRETI - Una vera sorpresa, un mondo di amori impossibili che di anno in anno germogliano tra i banchi, o meglio, tra banco e cattedra, ma che rimangono nascosti e sacrificati sotto una montagna di dubbi e paure, celati da un senso del pudore e una moralità che marchierebbe come scandaloso il batticuore tra alunno e insegnante. Ma noi oggi vogliamo dare finalmente una voce agli amori “indiscreti”, vogliamo tirarli fuori per farli respirare perché i sentimenti, anche se scomodi, sono fatti per essere vissuti, e perché dall’esperienza, anche quella altrui, è possibile imparare, capire, ed evitare eventuali errori.

NON C’È NULLA DA RIDERE - D’altronde, abituati a pezzi da museo o macchiette che sembrano fatte apposta per essere imitate o, ancora, a tiranni senza scrupolo, se arriva il nuovo supplente e questo è il tipo palestrato o una prof dall’occhio azzurro da fatina, tutto è possibile, anche cadere vittima delle frecce di cupido e del loro inesorabile incantesimo. E, tra quelli che sono inciampati nel fatale tranello dell’amore, abbiamo raccolto la testimonianza lasciata da orrfeos che ha dichiarato: “A me è successo e non solo una volta, alle medie amavo quella di matematica, seriamente!” E l’amore, quando colpisce, è sempre una faccenda seria.

COME FARSI NOTARE? - Sarà il ruolo che ricopre, la sicurezza che infonde, sarà, forse, per un senso di trasgressione verso le regole dei benpensanti, ma innamorarsi di un prof, come il sondaggio ha dimostrato, si può. Tuttavia ad essere ancor più curioso è il comportamento dei due: come fargli capire che si è innamorati persi di lui/lei? E, soprattutto, è il caso di farglielo capire o è meglio lasciar stare e sperare che i propri sentimenti mutino, con il tempo, in una leggera simpatia? Prima di prendere una decisione definitiva, nel frattempo in genere ci si può divertire un po’ come fa Stop93 che sul Forum ci svela: “Siiiiiiiiiii... sono innamorata del mio prof di chimicaaaaaaa […] qualche volta gli chiedo di rispiegare una cosa che non ho capito (anche se l'ho capita), per farglielo apposta!!!”

CHE PENSIERO ORRENDO! - Ma se siete tra quelli che di invaghirsi di un professore non riescono proprio a comprenderne il motivo, allora sappiate che siete in buona compagnia. neon97, infatti, dice: “Che pensiero orrendo, innamorarsi di una prof!” e smallvilliana8 ribatte: “ non mi sono mai innamorata di un prof perché sono tutti vecchi!” Già, perché l’età non è questione da poco, visto che in genere si tratta di una differenza di almeno una decina d’anni e questo equivale ad appartenere a generazioni diverse, avere forse interessi diversi e anche obiettivi differenti. E se poi il/la prof ha già una sua famiglia? Situazioni complicate, non c’è che dire, ma spesso talmente ingarbugliate da essere indubbiamente reali.

Cosa aspettate? Raccontateci la vostra storia: vi siete mai innamorati di un/a prof?

Powered by Interact

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta