Si torna a scuola da agosto: il motivo è sorprendente

Vacanze estive accorciate, la scuola inizierà ad agosto

Un’inizio scolastico anticipato, già dall’ultima settimana di agosto. Accadrà al Belluzzi-Fioravanti di Bologna dove per facilitare l’ingresso dei nuovi arrivati la scuola inizierà prima. Teli da mare e infradito quindi, verranno messi via molto presto, nello zaino arriveranno prima del solito quaderni e diario.

Il motivo


A scuola ad agosto. No, non è una minaccia o una punizione ma una concreta possibilità per gli studenti dell’Istituto tecnico e professionale Belluzzi-Fioravanti che a settembre faranno il loro ingresso nel ‘mondo’ della scuola superiore. Alla base delle decisione da parte della scuola, la volontà di facilitare il passaggio dalle medie alle superiori. Un’occasione per i futuri studenti per ambientarsi in un luogo nuovo e prendere familiarità con dinamiche certamente diverse da quelle che si vivono nella scuola media. Si tratta di un esperimento che, in caso di esito positivo, potrà ripetersi e magari anche altre scuole adotteranno questa iniziativa. Sarebbe curioso sapere cosa ne pensano i futuri studenti dell’Istituto Belluzzi-Fioravanti, saranno contenti di rinunciare all’ultima settimana di agosto e alle prime due di settembre e vedere così diminuire i loro giorni di vacanza?

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta