Maturità prima prova: Pascoli e privacy in pole position

Cristina Montini
Di Cristina Montini

previsioni prima prova

Cosa uscirà domani alla prima prova scritta? Vi piacerebbe saperlo! Ma per ora si possono fare solo ipotesi e dalle ultime rilevazioni il più quotato è Pascoli accompagnato anche dalla possibilità che esca una traccia sulla privacy.

PASCOLI IL PIU' QUOTATO - Skuola.net già agli inizi di maggio aveva avanzato il proprio Totoesame mettendo Pascoli tra gli autori più gettonati per l’analisi del testo grazie anche alle indicazioni della professoressa di italiano che l’anno scorso aveva previsto Italo Svevo, azeccandolo! E le vostre ricerche on line sembrano confermare questa eventualità.

I PIU' RICERCATI - Osservando le ricerche effettuate dai ragazzi su Google, si nota che negli ultimi giorni Pascoli ha superato Pirandello che pure era in pole. Ungaretti e Montale, invece, sebbene siano meno quotati, rimangono stabili. D’Annunzio, al contrario, è il meno ricercato dagli studenti.

PRIVACY, BIODIVERSITA', POVERTA'... - Per gli argomenti dei saggi brevi, del tema storico e di quello di attualità, si sta puntando sulla Privacy, ma molto probabili vengono valutante anche l’ecologia, visto che il 2010 è l’anno internazionale per la Biodiversità, e la povertà ed emarginazione sociale, considerando che siamo nell’anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Da non escludere, però, neanche i 150 anni dell’Unità d’Italia, perché è vero che è stato già uno spunto utilizzato per una traccia dell’anno scorso, tuttavia vi ricordiamo che i 60 anni della Costituzione hanno “ispirato” due maturità consecutive. Quindi, da non sottovalutare un ritorno di traccia!

Condividi queste previsioni? Lascia un tuo commento oppure partecipa al Totoesame sul Forum.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta