Incantesimi di Harry Potter e il loro significato

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Incantesimi di Harry Potter

Expecto Patronum è una delle più famose formule di incantesimo usate da Harry Potter durante le sue avventure e questa, in particolare, viene utilizzata per combattere i Dissennatori. Ma la celebre saga di J.K. Rowling è piena di magiche formule in latino. Scopriamo insieme il significato.

NON PENSAVO IL LATINO FOSSE COSI' INTERESSANTE! - Come avrete certamente notato, nella scuola di Hogwarts le formule magiche insegnate sono pronunciate in latino. Ma perché proprio il latino? Forse perché riesce a rendere, meglio di qualsiasi altra lingua, più suggestive le formule magiche e sembra che funzioni, perché pensate che una ricerca americana ha addirittura rilevato che dall’uscita di Harry Potter nelle librerie, sono aumentati i ragazzi che si sono avvicinati allo studio di questa lingua morta.

INCANTESIMI E SIGNIFICATO - E il quotidiano web Dubidoo.it ha pubblicato i principali incantesimi pronunciati dal maghetto dagli occhiali tondi spiegandone il significato.

Accio – Imparato sui banchi di scuola, è l’incantesimo attraverso il quale è possibile richiamare a sé oggetti lontani. Deriva dal verbo latino accio, accis, accivi, accitum, accire che significa “chiamare a sé qualcosa”.

Impedimenta – E’ l'incantesimo di ostacolo, serve a bloccare o paralizzare qualsiasi cosa o persona per un certo tempo. Deriva dal sostantivo neutro latino impedimentum, impedimenti che significa “ostacolo”, appunto.

Obsideo – Presente nel terzo libro di Harry Potter, questa parola dà vita ad un flusso di energia blu che circonda il calice di fuoco per evitare che studenti più giovani dell'età convenuta possano partecipare al Torneo Tremaghi. Il significato del verbo obsideo, obsides, obsedi, obsessum, obsidere è “bloccare” o “circondare”.

Expecto Patronum – Difficile da imparare, è l’incantesimo che fa apparire una figura dalle sembianze animali in grado di proteggere il mago. Harry lo usa spesso per difendersi dai Dissennatori. La formula Expecto Patronum significa “aspetto un protettore” e deriva dal verbo expecto, expectas, expectavi, expectatum, expectare e dal sostantivo al caso accusativo patronus, patroni.

Oblivion – Questo incantesimo cancella la memoria di chi lo subisce. Oblivio, oblivionis indica proprio “oblio”, “dimenticanza”.

Stupeficium – E’ l’incantesimo che serve a far svenire qualcuno e deriva dal verbo latino stupefacio, stupefacis, stupefeci, stupefactum, stupefacere.

Ascendo – Serve ad Harry per riemergere dal Lago Nero è trova origine dal verbo latino ascendo, is, ascendi, ascensum, ascendere che indica “risalire”.

Cruciatus – E’ una delle 3 maledizioni senza perdono. Con questa formula i maghi malvagi torturano i loro nemici per piegarli alla loro volontà. Deriva dal verbo latino crucio, crucias, cruciavi, cruciatum, cruciare che indica “torturare, tormentare”.

Imperius – Altra maledizione senza perdono, è la formula magica che permette di assumere il controllo completo della persona che la subisce. Il termine deriva dal sostantivo imperium, imperi che significa “comando, autorità, potere supremo”.

EASY LATINO - Se state pensando con tristezza alle versioni di latino assegnate come compito per le vacanze, in questo modo forse troverete un motivo per rendere lo studio più piacevole. Al limite c’è sempre la nostra sezione di Latino dove troverai appunti, versioni e consigli per completare in breve tempo i compiti di latino.

Ti servirebbe un incantesimo per completare i compiti?

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta