Cercasi diplomati tecnici per 110.000 posti di lavoro

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Qual è la scuola giusta per trovare lavoro? Scegli di frequentare un istituto tecnico! In Italia mancano 110mila tecnici e le imprese lamentano la mancanza di personale qualificato, ma gli studenti continuano a preferire il liceo, soprattutto le ragazze. È ora di cambiare.

MANCANO 110MILA TECNICI - Il monito arriva da Confindustria che attraverso una indagine ha dimostrato che in Italia c’è bisogno di tecnici. Sono 110mila i posti vacanti e nel 2009 erano 76mila, segno che la situazione non è migliorata. Così, mentre da un lato ci si preoccupa della dilagante disoccupazione, dall’altro le imprese sono alla ricerca disperata di personale competente e specializzato che però non trovano, e nonostante tutto gli studenti continuano a preferire i licei.

RAGAZZE, FATEVI AVANTI! - Gianfelice Rocca, Vicepresidente di Confindustria per l'Education, illustrando l’indagine condotta da Confindustria, ha aggiunto: “Il dato più preoccupante riguarda l'universo femminile. In Italia, infatti, le ragazze iscritte agli istituti tecnici rappresentano soltanto il 34 per cento del totale contro il 50 in media dei paesi europei simili al nostro per struttura produttiva e intensità di capitale umano. Siamo ultimi nella classifica europea a fronte di un oltre 42 per cento di iscrizione femminile per Germania e Francia e 50 per il Regno Unito. A dimostrazione del perseverare di un pregiudizio radicato”.

IL LAVORO C'E', MANCANO I LAVORATORI - Ma tutto questo può certamente essere letto anche in chiave positiva: “Questo significa che in un momento di forti difficoltà come quello che stiamo vivendo ci sono opportunità di lavoro non sfruttate” ha detto Rocca. È il momento, quindi, di cominciare a cambiare mentalità e a vedere gli Istituti tecnici come una scuola che non ha nulla da invidiare ai licei. “I diplomati tecnici sono una risorsa fondamentale per l'Italia – continua il Vicepresidente di Confindustria – soprattutto per quel ricchissimo tessuto di imprese medie e piccole che costituisce la dorsale della nostra industria. L'istruzione tecnica e le lauree tecnico-scientifiche sono una grande opportunità per i giovani. Dobbiamo dare alle imprese ragazzi motivati e preparati e avere istituti tecnici che siano scuole dell'innovazione manifatturiera”.

FAI LA SCELTA GIUSTA - E se stai pensando al tuo futuro e non sai bene quale scuola scegliere, fatti aiutare da Skuola.net. Nella sezione Orientamento Superiori abbiamo preparato per te schede dettagliate su tutti gli indirizzi previsti dalla Riforma, consigli utili e guide per fare la scelta giusta.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta