Test medicina 2015: identikit del candidato

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

 Test medicina candidati

Ma che volto hanno questi 57mila candidati che oggi partecipano al test di Medicina 2015? Sono appena usciti dal liceo, provano più di un test e si preparano da lungo tempo per questo appuntamento. Sono spinti dalla passione per la materia e non molleranno tanto facilmente se andrà male. L'indagine di Skuola.net.

candidato a test medicina

TEST MEDICINA 2015

: CANDIDATI IPER-PREPARATI - Secondo un’indagine di Skuola.net su 600 candidati, si tratta per lo più di aspiranti matricole al primo tentativo, ma ben 1 su 7 ci riprovano almeno per la seconda volta. Si sta impegnando da tempo per tentare di spuntarla: solo il 10% circa ha iniziato a studiare poco prima del test di medicina, o da qualche settimana. Tutti gli altri sono sui libri da mesi. Addirittura, 1 su 4 sostiene di allenarsi da circa un anno. Il metodo di studio? Tra libri e internet. Se il 40% circa dichiara di preferire il cartaceo, il 37% si sposta sulle simulazioni online. 3 su 4 hanno già contemplato l’opzione fallimento e si sono preventivamente iscritti ad almeno un altro test d’ingresso.


TEST MEDICINA 2015

: NON MOLLIAMO - Cosa spinge l’aspirante medico o dentista a tentare una prova di ammissione così selettiva? Anche se non manca un buon 18% che si dice spinto da opportunità di carriera e di guadagno, per la maggioranza, circa il 73% del campione, è una questione di passione. E se va male, il piano B è riprovarci l’anno successivo: non mollerà la presa la maggioranza degli intervistati, circa il 60%. E se circa 1 su 3 proverà altre strade, una buona fetta, il 5%, tenterà la scorciatoia dell’università straniera.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta