È nato Ideario, lo spazio per le tue idee

Cristina Montini
Di Cristina Montini

 idea

Hai un’idea brillante? Adesso il governo ti ascolta! È nato uno spazio virtuale dedicato alla “consultazione social”, una modalità innovativa di confronto e discussione con i cittadini: la piattaforma del MIUR “Ideario dell’ADI - Agenda Digitale Italiana”. Lo scopo con cui è nato l’Ideario è quello di promuovere, tra i cittadini e all’interno delle istituzioni, una cultura di partecipazione, attraverso l’importante canale del web.

L'IDEA PIÙ GETTONATA: DIGITALIZZAZIONE SCUOLE - Sono già molti i temi di discussione ospitati nell’Ideario: tutti i cittadini, le imprese, le organizzazioni possono inviare suggerimenti, idee, critiche e proposte alle istituzioni o votare e commentare idee e proposte presenti sul web. Partecipa anche tu!

A dieci giorni dalla sua apertura al mondo dei cybernauti, spicca tra i temi più discussi la digitalizzazione della scuola: rendere i contenuti didattici accessibili mediante smart-phone o tablet, e utilizzabili in open source, per creare una rete di condivisione tra i vari istituti, consentire a tutti i docenti di contribuire alla produzione di testi digitali.

 idea

L'IDEA PIÙ POPOLARE – Su Ideario l’idea più popolare è quella che riguarda il progetto Book in progress. Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di far scrivere i libri di testo direttamente dai professori in formato cartaceo e digitale con contenuti flessibili e personalizzabili e con un costo complessivo di soli 35 euro. Se l’idea piace anche a voi, commentatela direttamente sul sito dell’Ideario!

COME PARTECIPARE - La discussione resterà aperta per tutta la durata dei lavori della “Cabina di Regia” dell’ADI. Le fasi di partecipazione sono tre:
1) Invia le tue idee
2) Discuti e vota le idee migliori
3) Le idee più votate salgono in cima alla lista: diventano più visibili e acquistano maggior valore all’interno della piattaforma.

A COSA SERVE? - In seguito, i contributi alla consultazione saranno analizzati dalla cabina di regia per la definizione delle politiche di sviluppo del Paese basate sull'economia digitale. La tua idea, quindi, potrebbe essere realizzata concretamente, non perdere quest'occasione l'occasione!

Hai un'idea vincente? Inviala all'Ideario!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta