Giorgio Faletti: addio al prof carogna

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 morto giorgio faletti, addio al prof carogna

“E’ andata male, eh? Purtroppo prima o poi succede a tutti. Vedi Molinari, Luca, nella vita l’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che trovi mentre corri”. Una gran bella lezione di vita, quella che il celebre prof carogna di Notte prima degli esami lascia ai suoi studenti. Ed oggi, che il prof non c'è più, questa lezione fa decisamente venire i brividi.

E' morto oggi a Torino, all'età di 63 anni, l'attore e scrittore Giorgio Faletti, da tempo malato di cancro. Conosciuto da tutti gli studenti italiani, grazie al ruolo svolto nel film "Notte prima degli esami": era, infatti, il prof carogna, membro interno della commissione esaminatrice del protagonista e da lui insultato l'ultimo giorno di scuola. Come non ricordare le sue parole al giovane Luca, interpretato da Nicolas Vaporidis, la notte prima dell'inizio degli esami:

"E per tornare a noi, studia Leopardi. Se all'esame sei in difficoltà te lo chiedo".

Per poi, il giorno dell'orale, dimostrare ancora una volta di meritarsi il soprannome di carogna, affibiatogli dai suoi studenti. Perché ovviamente non chiede Leopardi, ma Giosué Carducci. "Perché quello che ho imparato in cinque anni di liceo, è che non bisogna mai fidarsi di un professore. E così avevo ripassato tutti i poeti italiani tranne Leopardi", il pensiero di Luca, che all'orale, nonostante il trucco del prof, se la cava egregiamente.

Skuola.net vuole ricordare il "prof" Faletti con una carrellata delle scene più belle del film cult di tutte le generazioni di maturandi.

Lo sfogo di Luca:

Le parole del prof a Luca:

Il giorno dell'orale:

Commenti
Skuola | TV
Appuntamento alla prossima puntata...

Restate con noi, nella prossima puntata ne vedrete delle belle!

8 febbraio 2017 ore 16:30

Segui la diretta