Genialogia 2: matrimoni virtuali su Skuola

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


"Sposato con..., alle ore..., del giorno...fratello di...figlio di...nipote di...ecc...". Molti di voi si chiedono cosa significhi quella strana frase che compare sotto il profilo personale di molti utenti. Bene, è giunta l'ora di risolvere questo mistero.

MATRIMONI VIRTUALI - È nato tutto dalla nostra ex collaboratrice Classika. Notando che su Skuola.net si stavano formando diverse “coppiette”, ha deciso di ufficializzare le simpatie reciproche che si erano venute a creare tra ragazzi e ragazze del forum. Da qui è nata l’idea di creare un topic dal nome "Genialogia”, che poi in seguito a problemi tecnici (si era perso) è stato ricostituito e ora è conosciuto con il nome di "Genialogia 2", nella sezione del forum “Amore & co", il luogo destinato a parlare dei parlare dei problemi e delle gioie dell'amore.


STORIA DI UN SUCCESSO - Fin dall'inizio l'idea di Genialogia è stata vincente e vincente si è confermata in questi anni: la community l’ha subito apprezzata e pian piano tutti i fedelissimi di Skuola si sono lasciati trascinare. La nuova Genialogia conta già più di 87 pagine e tantissimi "matrimoni virtuali". Come nella vita reale ci sono coppie sposate ormai da anni, coppie nuove e, perché no, coppie che decidono per la separazione virtuale.

WHAT ABOUT GENIALOGIA? - Ma partiamo dagli antipodi, cosa è la Genialogia? Come spesso accade nelle community on-line, grazie ai dialoghi avuti tramite chat o forum, alcune persone si sentivano già da tempo affini caratterialmente e hanno quindi visto in “Genialogia” un modo per suggellare questo legame on-line: e cosa meglio di un matrimonio e di un fidanzamento, tutto rigorosamente virtuale???

REGOLE DEL GIOCO - Naturalmente si tratta di un simpatico gioco, che ognuno di voi oggi può rivivere nel thread Genialogia 2 con delle vere e proprie dichiarazioni, alcune davvero bellissime, accompagnate da regali principeschi. Doni ovviamente anch’essi virtuali, semplici foto postate sul forum, ma che nel gioco diventano oggetti concreti che l’amato non potrà mai utilizzare, ma sicuramente portare nel cuore. Non c’è limite per la fantasia, ogni idea reperibile sul web può essere buona.

FIDANZAMENTO VIRTUALE - Ma non tutti si sposano subito, anzi molto spesso preferiscono, come nella vita reale, frequentarsi un po’ per conoscersi meglio. A questo “E-fidanzamento” fa seguito una vera e propria proposta di matrimonio accompagnata naturalmente dalla promessa materiale del solitario, visto che un diamante è per sempre. Anche se solo in fotografia!

RITO DEL MATRIMONIO - Molti degli "e-matrimoni" si sono celebrati al cospetto della community, seguendo un rituale ben preciso: gli sposi “postavano” i loro vestiti e in alcuni casi anche il bouquet e la torta nuziale. Immancabili anche i testimoni e le damigelle, scelti come regola, direttamente dagli sposi, naturalmente in tutto questo non poteva neanche mancare un "celebrante" che garantiva l'unione dei due utenti.

REGALI DI NOZZE - Ma non finisce qui, quando gli sposi dicono il loro sì virtuale, come in ogni matrimonio che si rispetti, ecco fioccare fior fior di auguri fatti anche da utenti mai conosciuti, con tanto di regali postati e rigorosamente virtuali. Ormai la "Genialogia mania" ha contagiato una bella fetta della nostra community tanto che nella stessa si sono creati intrecciatissimi legami di parentela: personalmente credo di essere, insieme al mio marito virtuale Daniele (amministratore del sito e quindi padre per definizione dello stesso), la bis bis bis nonna di gran parte della Commuity del sito.

IL BELLO DELLA RETE - Genialogia è un esempio di internet positivo, perché unisce e fa relazionare i giovani, il tutto in un ambiente sano e sempre vigilato da amministratori, collaboratori e moderatori, come appunto Skuola.net. A volte, infatti, gli incontri virtuali possono comportare spiacevoli conseguenze nella vita reale. Per questo vi consigliamo di visitare la sezione "Naviga Sikuro": tutti i trucchi per navigare in internet senza problemi!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta