Fumano a 13 anni, anche pezzi di cartone arrotolato

Cristina Montini
Di Cristina Montini

fumare

Pur di fumare per vedere l’effetto che fa, i ragazzi se le inventano tutte. E mica espedienti per racimolare qualche spiccio per pagarsi il pacchetto di sigarette o sotterfugi per non farsi vedere dai genitori: Raffosquilla, utente del Forum di Skuola.net, arrotolava pezzi di cartone e aspirava, ma poi smetteva subito, perché si rendeva conto che l’effetto era disgustoso.

FUMATORI PRECOCI - Raffosquilla questo lo faceva quando era piccolo e il suo si può anche interpretare come un goffo gesto di emulazione dei grandi. Ma oggi, in realtà, è proprio da “piccoli” che si iniziano a fumare le sigarette, quelle vere! Sul Forum di Skuola.net, mentre si discute di cosa si pensa dei ragazzi che fumano già a 13 anni, si scopre che qualcuno inizia sin dagli 8 anni: malcontentamirtilla92 dice che “Tutti i miei amici e compagni di scuola delle elementari e medie ragazzi e ragazze hanno cominciato a fumare in terza elementare, a 8 anni!”

FUMARE A SCUOLA - Siete sorpresi? Probabilmente molti di voi no, perché da una indagine di Cittadinanzattiva è emerso che ben l'82% degli studenti delle scuole superiori e il 51% degli studenti delle scuole medie dicono di aver visto altri compagni fumare durante l'orario scolastico.

PROF FUMATORI CHE CHIUDONO UN OCCHIO - Secondo questa indagine fuma a scuola quasi uno studente su tre (31%) delle superiori e il 4% dei ragazzi delle medie. E i professori? Stanno a guardare, o meglio, 1 docente delle superiori su 4 chiude un occhio, mentre alle medie solo, si fa per dire, il 3% dei prof rimane indifferente. Il fatto è che sono gli insegnanti stessi a fumare a scuola e a dare l’esempio. E quando si tratta di punire i ragazzi che violano la legge accendendo una bionda all’interno delle mura scolastiche, i prof usano la mano leggera: alle superiori il 46% dei ragazzi se la cava con un rimprovero e solo il 28% viene spedito dal preside. Alle medie, invece, il discorso è un po’ diverso: la segnalazione al Dirigente scolastico e la chiamata ai genitori sono le sanzioni più comuni.

PERCHÉ SI INIZIA A FUMARE? - Cosa porta i ragazzi ad iniziare a fumare così presto? Le motivazioni possono essere tante, ma quella che ci ha colpito di più ci è stata segnalata da vulpes97: “Un mio compagno di 14 anni fuma già da due anni e adesso sta cercando di convincere a cominciare anche suo fratello minore, che ha solo 10 anni!!!”

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta