Niente laurea, meglio darsi all'agricoltura

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Agricoltura e mestieri

È ancora utile la laurea per trovare lavoro? Per il Ministro Fornero forse è meglio imparare un mestiere, soprattutto se la voglia di studiare scarseggia. E allora tutti nei campi a coltivare un’opportunità!

LAUREA O MESTIERE? - Un tempo si diceva “braccia rubate all’agricoltura” per indicare persone con un lavoro di un certo livello, ma che non erano in grado di svolgere correttamente. Oggi potrebbe essere una virtù quella di dedicarsi al settore primario, una carta vincente per contrastare la crisi dell’occupazione. Se il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, in occasione di una visita al centro di formazione professionale presso la “Piazza dei Mestieri” di Torino, ha dichiarato: “Non è detto che tutti debbano avere una laurea e magari debbano averla di malavoglia e utilizzarla anche peggio con una scarsa spendibilità sul mercato”, gli studenti dell’Istituto “Costa” di Lecce hanno deciso rimboccarsi le maniche e puntare sull’agricoltura.

SPECIALIZZAZIONE PER TROVARE LAVORO - Lo studio è sempre importante. Il tempo speso a imparare non è mai uno spreco, anche se poi si svolge un lavoro che non utilizza compiutamente ciò che è stato studiato. Studiare aiuta ad aprire la nostra mente, ad allenarla e a renderla più elastica per cavarsela in ogni situazione, ma se proprio la voglia di trascorrere ore e ore sui libri viene a mancare, allora sì, seguire il consiglio della Fornero e imparare un mestiere specializzandosi in un’attività pratica può essere la mossa vincente.

RIPRENDIAMOCI DALLA CRISI MANGIANDO BENE - Gli studenti dell’Istituto “Costa” di Lecce, assieme a Provincia, Città e Camera di Commercio di Lecce hanno realizzato un nuovo brand, la Dieta Med-Italiana (contrazione di Dieta Mediterranea Italiana), per attivare l’economia agricola del territorio salentino valorizzando quella che è anche un Patrimonio immateriale dell’Umanità secondo l’UNESCO, cioè la Dieta mediterranea. Un esempio virtuoso che punta a sviluppare e rivalutare un settore che spesso è bistrattato, ma che invece potrebbe essere strategico per riprenderci dalla crisi.

Saresti disposto a lavorare nell’agricoltura?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta