Esame Medie: quest'anno sarà più facile...

 alleggerire esame

I ragazzi che sono usciti dalle medie la scorsa estate, molto probabilmente, si mangeranno i gomiti dopo aver letto questa notizia. Proprio il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, infatti, ha affermato di voler alleggerire l’esame di terza media già da quest’anno, ritenendo l’attuale troppo pesante per gli studenti.

TROPPO STUDIO – Ad oggi l’esame di Stato è normato da una legge del 1991 scritta, però, quando ancora non esistevano i test invalsi, la seconda lingua e le scuole ad indirizzo musicale. Tutte queste cose insieme non fanno altro che appesantire eccessivamente il carico di studio. Nell’ultimo esame, infatti, i seicentomila ragazzi di terza media hanno dovuto affrontare almeno tre prove scritte, due test invalsi e una prova orale. Davvero troppo secondo il ministro dell’Istruzione che ha affermato: “Vorrei alleggerire l´esame finale, ma ritengo che il ciclo delle medie debba restare impegnativo. Le valutazioni dell´Ocse certificano che tra le elementari e le medie c´è un brusco abbassamento della qualità e la stretta sulla selezione all´esame è diventata necessaria per non pagare i prezzi di cattive medie nei primi anni delle superiori”.

PROVE D’ESAME - La Gelmini , quindi, sta pensando ad una soluzione per alleggerire il carico di studio dei ragazzi. Per adesso si riflette sulla possibilità di arricchire il test invalsi con più matematica e con l’inserimento dell’inglese, materie che quindi non saranno presenti negli scritti. L’italiano resterà l’unica prova scritta e le tracce d’esame saranno scelte dalla commissione interna e dalle singole scuole.

CAMBIAMENTI NELL’ARIA – Questo alleggerimento, con molta probabilità, potrebbe entrare in vigore già da quest’anno. In tal caso, ogni novità verrà formalizzata e comunicata ai provveditorati e agli istituti entro gennaio.
Non cambieranno, invece, le modifiche introdotte sotto il ministero Gelmini come, per esempio, l’ammissione all’esame e la valutazione finale espresse in decimi.

E tu ritieni che il tuo carico di studio sia eccessivo? Scrivilo in un commento!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta