In classe alle 7.35: lo fanno davvero!

Marco Sbardella
Di Marco Sbardella


Quella che fino alla scorsa settimana era una proposta, da ieri è diventata una realtà: all'IPSIA "Da Vinci" di Noventa (Vi) le lezioni cominciano alle 7.35 e terminano alle 13.05! Sì avete capito bene, e non sono servite a nulla le proteste degli studenti a cui abbiamo dato voce nei giorni scorsi.

Va bene l'autonomia scolastica, ma francamente ci sembra che in questo caso si sia esagerato un po', soprattutto perché stiamo parlando di un istituto che viene raggiunto da molti ragazzi che abitano in paesi limitrofi, con relativi problemi di mobilità.
Il disagio più grande, infatti, risiede proprio nell'incompatibilità con gli orari attuali dei mezzi pubblici. Questo costringe molti a recarsi a scuola alle 7 pur di non arrivare in ritardo alla fatidica campanella delle 7.35. Immaginate come possa essere vissuta dai ragazzi un'attesa così lunga in una zona nota per il clima mite in inverno...

Ma non basta, all'uscita da scuola la coincidenza viene di nuovo a mancare, costringendo gli studenti ad un ulteriore stop di 20 minuti.

Nonostante ci fossero dei motivi fondati dietro la protesta, i ragazzi hanno dovuto desistere, pena l'abbassamento dei voti in condotta e l'annullamento delle gite scolastiche. Di fronte a tale fermezza, hanno quindi pensato che forse sarebbe stato più facile far cambiare l'orario dei mezzi pubblici! Quindi stanno raccogliendo le firme per chiedere alla locale azienda di trasporti pubblici di "...far passare la corriera in un'orario più decente".

Noi di Skuola.net speriamo che questa vicenda possa essere risolta nel tempo più breve possibile, anche perché crediamo che la soluzione sia a portata di mano, basta solo adoperare un po' di buon senso e di dialogo. Per questo ne parliamo, per dare voce a quegli studenti che non hanno potuto far valere le loro, peraltro legittime, ragioni. Nel frattempo vi terremo aggiornati di eventuali sviluppi.

Ma siamo pronti ad ascoltare e sostenere tutti quelli che hanno problemi analoghi. Vi invitiamo perciò a dire la vostra sui temi caldi di questo autunno:
1. Come stanno le vostre scuole?
2. Date la pagella alla vostra scuola
3. Orari troppo rigidi, parliamone

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta