Neutrini più veloci della luce sorprendono Einstein

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Albert Einstein

Quegli svitati di neutrini hanno battuto sul tempo la luce. Gli scienziati del Cern di Ginevra hanno divulgato lo sconvolgente risultato dei loro esperimenti: esistono particelle che si muovono ad una velocità superiore a quella della luce. E questo manderebbe in tilt tutta la fisica basata sulla teoria della relatività di Einstein.

TUTTA COLPA DEI NEUTRINI - Non esiste niente più veloce della luce, aveva detto il nostro Albert. Ma pare avesse torto. Un gruppo di fisici del Cern ha spedito un fascio di neutrini dai laboratori di Ginevra a quelli del Gran Sasso e questi hanno raggiunto la destinazione con un anticipo di ben 60 nanosecondi rispetto alla luce, che è rimasta indietro di 20 metri.

Una immagine dell'esperimento

Albert Einstein

SARA' UNA RIVOLUZIONE - Questi risultati sono stati confermati proprio oggi, ma i fisici dicono di rimanere cauti: le conseguenze di questa scoperta sarebbero veramente rivoluzionarie, quindi è necessario fare altri esprimenti per verificare i dati ottenuti.

CHE NOVITÀ! - Ma come avrebbe reagito Einstein se qualcuno gli avesse detto che esiste qualcosa di più veloce della luce? Si sarebbe messo le mani nei capelli per la disperazione? No, non era il tipo. Molto più probabilmente gli si sarebbero illuminati gli occhi e con un gran sorriso avrebbe preso a fare calcoli sulla lavagna per capire quale scorciatoia avessero preso i Neutrini per tagliare il traguardo prima della Luce.

LA RISPOSTA DI EINSTEIN - Per Einsten questa scoperta non sarebbe stata una sconfitta, ma una nuova opportunità, in fondo è proprio lui che disse: “Tu immagini che io guardi indietro alla mia vita con calma soddisfazione. Ma non c'è un singolo concetto della cui incrollabilità io sia convinto, e non so se in generale sono sulla strada giusta”.

Scopri di più su Einstein e la teoria della relatività visitando la sezione di Fisica

Cristina Montini
[strip]

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta