Insufficienze in educazione fisica

Cristina Montini
Di Cristina Montini

educazione fisica

Il professore di Educazione fisica può mettere un 5 in pagella? È questa una delle curiosità, o meglio, delle leggende che sopravvivono negli ambienti scolastici, e a portarla alla luce nel Forum di Skuola.net è stato MrCalogero che ha chiesto: “A voi è mai capitato che il prof di Ed. fisica metta 5 in pagella?"

UNA MATERIA AL PARI DELLE ALTRE - Sebbene nulla vieti al professore di educazione fisica di mettere delle insufficienze ai propri studenti visto che, come sottolinea erika9716 “è una materia come tutte le altre”, è piuttosto difficile credere che un ragazzo che riesca a scamparla in matematica tra funzioni ed integrali o che sia in grado di superare brillantemente una prova di italiano, poi si perda “nell’ora d’aria” tra semplici riscaldamenti o palleggi. Eppure sul Forum sono state postate testimonianze incredibili di allarmanti casi di insufficienze proprio in questa materia.


QUEL SIMPATICONE DEL PROF
- Il prof di ed. fisica, proprio lui che generalmente è l’insegnante “alla mano”, quello che scherza e con cui ci si diverte di più (anche se di tanto in tanto nelle scuole vengono avvistati professori che fanno eccezione a questa regola!) può avvalersi del suo potere e punire con voti sotto la sufficienza chi prende sottogamba i suoi insegnamenti. E così, da materia che spesso serve addirittura per “salvare” la media dei voti nel caso in cui in altre discipline si arranca un pochino, può addirittura diventare quella da recuperare a fine anno.

RIMANDATI IN EDUCAZIONE FISICA - Ed è proprio sul Forum di Skuola.net che ma_ry17 rivela: “A un mio compagno di classe che non faceva mai ed. fisica al terzo anno gli hanno anche lasciato la materia... anche se, a parer mio, sono stati anche esagerati”. Per non parlare dell’esperienza diretta di radur: “io nel primo quadrimestre dell'anno scorso ho avuto 4... e non scherzo ho fatto 2 o 3 lezioni in tutto l'hanno... invece di andare in palestra stavo nello spogliatoio e dormivo... quindi si e possibile” (possibile sì, ma se l’è anche cercata!)

VIVA LO SPORT - Ma in fin dei conti le insufficienze in questa materia vengono messe, la maggior parte delle volte, semplicemente perché non si mostra il minimo impegno o non viene considerata una materia con lo stesso valore delle altre. Si tratta, quindi, di ammonimenti che non hanno, in genere, l’obiettivo di farvi rischiare una bocciatura, ma solo di ricordarvi di rispettare l’insegnante e riconoscere l’importanza dello sport. E così la pensa anche Gonny che nel Forum ha sottolineato: “Il mio professore li mette, ma non tanto per le capacità. E poi in genere per non rovinare la media il 6 lo lascia... però se trova scarso impegno o prese in giro li mette! Penso sia anche giusto”

Vi piace l’ora di Educazione fisica? Come sono i vostri voti in questa materia. Scrivetecelo nei commenti oppure dite la vostra sul Forum.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta