I fuoriclasse della scuola: i più bravi ci guadagnano (e imparano a risparmiare)

Problemi a risparmiare? Torna i ‘Fuoriclasse della scuola’

Problemi a gestire la tua paghetta? Tranquillo, ci pensa il progetto ‘I Fuoriclasse della scuola’ ad aiutarti. Anche quest’anno infatti, dopo il successo della passata edizione, l’educazione finanziaria torna in aula grazie all’iniziativa nata da un protocollo tra Il Miur, Abi e la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio. Secondo i dati Ocse, in Italia solo il 37% dei 15enni è in grado di rispondere a tre delle quattro domande di base sull'educazione finanziaria, contro una media del 47%. Peggio di noi solo la Colombia.

Sei un fuoriclasse? Puoi guadagnare 1600 euro di borsa di studio


Grazie a questo progetto, lo scorso anno sono state erogate 45 borse di studio del valore di 1.600 euro ciascuna. I beneficiari? Altrettanti ‘fuoriclasse’, ovvero ragazzi e ragazze della scuola superiore vincitori delle Olimpiadi di diverse discipline. Le borse sono state finanziate da 27 privati, la maggior parte legati al mondo finanziario ma non è stato solo l’unico premio ricevuto. I ‘fuoriclasse’ hanno infatti avuto anche la possibilità di vivere una tre giorni al Museo del Risparmio di Torino in cui hanno imparato come gestire in modo consapevole il denaro.

E per il 2017?


Anche quest’anno i vincitori delle borse di studio - al momento sono 26, ma sono destinate a salire superando il tetto dello scorso anno - avranno la possibilità dal 13 al 15 novembre di vivere un’esperienza in un ambiente multimediale e dinamico come il Museo del Risparmio. Se quindi ti senti un asso in una delle discipline, partecipa alle Olimpiadi: magari potrai vincere un borsa di studio!

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta