Oltre 200 progetti per sognare

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Vi avevamo parlato, a novembre, della DreamerSchool sostenuta dalla Fondazione Color Your life, l’associazione che, in Italia, si occupa di aiutare i giovani tra i 13 e i 18 anni a realizzare il loro sogno. Ecco i primi risultati del concorso: 220 i progetti inviati da tutta Italia. Un vero successo che conferma quanto importanti siano i sogni dei ragazzi.

220 SOGNI NEL CASSETTO - La Fondazione Color Your Life che ha sede a Loano, provincia di Savona, è stata letteralmente invasa da ben 220 progetti provenienti da tutte le parti d’Italia. C’era tempo fino al 28 febbraio per proporre il proprio sogno alla Fondazione e tentare di vincere così, la possibilità di realizzarlo attraverso una vacanza-studio di due settimane.

HANNO PARTECIPATO PROPRIO TUTTI - Tre i bandi a cui si poteva partecipare: “Il cammino della felicità”, il concorso che cerca i giovani ricchi di talento e con un sogno da realizzare, oppure a “I giovani e il futuro” (nelle due possibili forme: racconti da scrivere da soli o ricerche e da realizzarsi in gruppo, sempre sui temi sociali proposti dalla Fondazione) o ancora a “La storia è vita”, il bando che chiedeva ai ragazzi di raccontare un pezzetto di storia vicino alla loro vita quotidiana attraverso la realizzazione di un video. E le proposte sono arrivate da ogni città e da ogni tipo di scuola: licei classici e scientifici, istituti professionali, alberghieri, licei linguistici, ma anche studenti della terza media hanno partecipato all’iniziativa.

EVVIVA I GIOVANI, FINALMENTE! - Un’adesione che dimostra, come lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, più volte sottolinea, che i giovani sono migliori, più coraggiosi e pieni di sogni e serietà di quanto non riportino quotidianamente le cronache. E allora c’è bisogno di qualcuno che creda in loro e che investa nelle loro idee per permettere, non solo, ad un ragazzo di realizzare il proprio sogno, ma, soprattutto, di dare alla società intera un’opportunità in più per crescere e migliorarsi attraverso idee originali e innovative.

29 MAGGIO I RISULTATI - Entro il 29 maggio verranno selezionati i 75 vincitori dei soggiorni-studio gratuiti che si svolgeranno nel periodo 1 luglio-14 agosto 2010, presso la DREAMERSchool di Loano, la scuola d’eccellenza di COLOR YOUR LIFE, nella quale i giovani seguiranno corsi di Inglese, Information Technology, Tecniche di Comunicazione, il tutto prevalentemente in inglese. Ed inoltre, avranno la possibilità di incontrare personaggi illustri del mondo culturale, artistico, professionale ecc. ampliando così le proprie conoscenze ed entrando in contatto con mondi, idee, culture, persone molto diverse fra loro che li aiuteranno a crescere e a definire al meglio carattere e personalità in vista della realizzazione del proprio sogno.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Scrivetecelo lasciando un commento.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta