Vietato fumare: 5 nuovi divieti che devi rispettare

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di nuovi divieti di fumo per i minorenni

Vietato fumare? Chi se ne importa. Questo è il ragionamento tipo della maggioranza di voi che, nonostante la minore età, ha sempre un pacchetto di sigarette nello zaino. E che secondo un'indagine recente di Skuola.net sul divieto di fumo, fuma anche a scuola. Ad ammetterlo apertamente sono ben 3 studenti su 5 che raccontano di rintanarsi nei bagni scolastici per farsi due tiri. Ma se c'è chi si nasconde per sfuggire alla legge, c'è anche chi la infrange in maniera sfrontata. Infatti, il decreto legge del 2013 che inaspriva il divieto di fumo nelle scuole allargandolo anche ai cortili non viene quasi mai rispettato: il 73% di voi ci ha raccontato che nelle sua scuola si fuma tranquillamente all'aperto. E i prof stanno a guardare, anzi nel 53% dei casi fumano anche loro. Ora però la stretta sul fumo di sigaretta si fa più forte: la sera del 12 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legislativo fortemente voluto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Un decreto che vi tocca da vicino con ben 5 nuovi divieti che fareste bene a rispettare, pena multe salatissime.

#5 Vietato vendere pacchetti di sigarette da 10
Sì, lo sappiamo che sono i vostri preferiti, così piccoli quanto economici. Ma vi fanno male, prendetene atto e cercate di farne a meno. Tanto non ve li possono più vendere visto che se lo fanno i tabaccai rischiano di giocarsi la licenza.

#4 Vietato vendere le sigarette elettroniche ai minorenni
Hanno nicotina a sufficienza per creare dipendenza, quindi non potete più comprarle. A meno che non abbiate già compiuto 18 anni.

Chi fuma è scemo. Non ci credi? Guarda il video e scopri chi lo dice

#3 Vietato fumare anche a mamma e papà se sono con te
Parliamo per esempio dei momenti in cui siete in macchina insieme, uno spazio troppo piccolo per permettere al fumo di sigaretta di disperdersi nell'ambiente senza fare danni.

#2 Vietato comprare sigarette alle macchinette se sei minorenne
I distributori verranno sottoposti a controlli rigidissimi prima di essere installati. Questo per evitare che qualcuno più furbetto tra voi riesca ad aggirarne il funzionamento e ad acquistare comunque le sigarette, nonostante non abbia ancora compiuto 18 anni. Non fareste meglio a capire come smettere di fumare?

#1 Vietato non conoscere i rischi
Fumare non è figo, mai. E questo vale anche per i maggiorenni. I danni del fumo causano malattie gravissime che in molti casi portano alla morte. E per il decreto legislativo approvato lunedì sera tutti devono saperlo: sui pacchetti verranno applicate immagini crude di malati sul letto di morte accompagnate da frasi che informano sugli effetti del fumo: "Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene" oppure "Il fumo uccide, smetti subito".

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta