Sognano di diventare cuochi 2 studenti su 10

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Aumentano gli iscritti agli istituti alberghieri e gli appassionati di cucina, il 70% degli adolescenti guarda programmi di ricette in tv e molti sognano di diventare cuochi da grandi

Da grande voglio fare il cuoco! Dopo che il mestiere è stato portato alla ribalta da numerosi programmi tv, arriva una ricerca che mostra come due studenti su dieci sognino un futuro da chef. E molti sono gli adolescenti che già sanno cucinare.

PAZZI PER LE RICETTE DI CUCINA! - Tutti figli della Prova del cuoco, appassionati dei Menù di Benedetta, devoti delle Cucine da incubo di Gordon Ramsay o folgorati dalle sfide di MasterChef Italia, sono i teenager italiani che vedono nel mestiere del cuoco un futuro più che stimolante. Il sito Ilgustofascuola.it ha condotto una indagine su circa 1000 studenti tra i 10 e i 17 anni e ha rilevato che un ragazzo su due già se la cava ai fornelli, nove studenti su dieci vorrebbero imparare o migliorare le loro conoscenze di cucina e due su dieci, addirittura, da grandi vorrebbero fare i cuochi.

AMMETTILO: ANCHE TU GUARDI I PROGRAMMI DI RICETTE! - Negli ultimi anni, sostiene Tuttoscuola, effettivamente è aumentato il numero degli iscritti agli istituti alberghieri e ai corsi regionali di formazione professionale nel settore della ristorazione. Sempre più ragazzi, quindi, sognano una carriera tra i fornelli e, nel frattempo, rimangono incollati alla tv: il 70% degli adolescenti guarda i programmi di ricette. D'altronde, ne sono spuntati talmente tanti che è difficile non imbattersi in uno di questi quando si accende la televisione e si fa zapping per vedere che cosa c’è di interessante. Rimanere imbambolati a guardare che cosa ci fa un purè di pesche accanto ad un filetto di maiale arrosto oppure essere catturati dalla preparazione di un sushi vegetariano, effettivamente, sono cose a cui non si riesce a resistere, anzi, è difficile poi cambiare canale!

QUAL È IL TUO PROGRAMMA PREFERITO? - Ma oggi, per rimanere in tema, si rischia di fare una grande indigestione di ricette spiegate con dovizia di passaggi e spiegazioni. E allora vi chiediamo che cosa ne pensate dei programmi di cucina in tv: vi piacciono o vi hanno stancato? Ma soprattutto, vi chiediamo di fare una classifica dei programmi migliori e dei peggiori che secondo voi sono stati finora trasmessi. Postate le vostre risposte nei commenti qui sotto e scopriamo se siete d’accordo con la ricerca menzionata.

Leggi anche:
Appunti per Alberghiero e ricette di cucina
Parla lo Chef Massimo Moroni: la fortuna è nelle mani
Orientamento Superiori

Ti piacerebbe fare il cuoco da grande?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
#PalermoChiamaItalia: il corteo in diretta

Skuola.net trasmette in diretta streaming il corteo che a Palermo commemora i 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

23 maggio 2017 ore 16:00

Segui la diretta