Blogger 13141 punti

Assemblea d'Istituto

L'assemblea d'Istituto è senza dubbio il momento più importante nell'attività di Rappresentante degli Studenti, perchè è il momento in cui gli alunni hanno l'occasione di esporre le loro problematiche ed i rappresentanti di illustrare le decisioni del consiglio d'istituto a tutta la popolazione studentesca.
Per questo è importante far riuscire al meglio questo evento.

CONSIGLI
1. Parlando con il vostro preside, fategli capire come l'assemblea possa tornargli utile: dopo tutto si parlerà anche dei problemi che professori/preside accusano nei confronti degli studenti, e sarà un'occasione per far riflettere i propri compagni.
2. Anche se le assemblee sono regolamentate da leggi che ne prevedono frequenza e durata, cercate sempre di organizzarle con il benestare del preside. Data e stanza in cui organizzarla e durata sono cose che si possono decidere insieme nella quasi totalità dei casi.

3. Durante l'assemblea cercate di coinvolgere un po' tutti gli studenti: oltre ai problemi delle singole classi, cercate di organizzare anche qualcosa di produttivo (es. pomeriggio con aula informatica a disposizione di tutti, tornei sportivi).
4. Finita l'assemblea informatevi sui possibili modi per risolvere le situazioni problematiche (chiedere su skuola.net?) e oltre a fare il verbale per il preside, prendete in considerazione una bella discussione amichevole.
5. Nel caso in cui durante l'assemblea si sia deciso di proporre qualcosa che probabilmente il preside non vorrebbe, tenetelo per il prossimo Consiglio d'Istituto: la votazione di studenti, prof & co potrebbe darvi il successo!

COME FARE LA RICHIESTA DI ASSEMBLEA
Ecco il modello della richiesta da consegnare al preside, solo da modificare per l'occorrenza. Contiene già un ordine del giorno che si riadatta facilmente.
Per scaricarlo clicca qui.

Registrati via email